
Glossario delle proprietà del cioccolato.
Descrizione del proceeso produttivo del cioccolato
Il cacao si ottiene dai semi del Theobroma cacao (“cibo
degli dei”), pianta arborea originaria dell’America Centrale.
I semi (fave) contenuti dentro un frutto grande come un melone
(cabosse) vengono sottoposti a una serie di operazioni:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Glossario delle proprietà del cioccolato.
Il cioccolato e le sue sostanze nutritive.
Qui di seguito vengono elencati i dati scientifici raccolti sul cioccolato fino ad ora mettendo in evidenza quelli certi.
Uno studio ha esaminato diversi scenari per stimare il risparmio di suolo ed emissioni che si otterrebbe espandendo la coltivazione di alghe, sempre più utilizzate e richieste dal mercato.
Si chiama Sprecometro ed è stata lanciata in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare insieme ai dati aggiornati sulla quantità di cibo gettato in Italia.
La lotta allo spreco alimentare passa anche dal riutilizzo degli scarti di cibo: ecco 10 startup che trasformando i rifiuti in nuovi prodotti.
In occasione della giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare abbiamo analizzato i vari passaggi della filiera per capire dove si spreca più cibo e come.
Per migliorare la rappresentatività del paniere Istat, nel 2023 sono stati inseriti alcuni prodotti biologici, lo specchio di consumi sempre più attenti alla sostenibilità.
L’ UE ha condannato Italia e Spagna per aver vietato la commercializzazione con la denominazione ‘cioccolato’ dei prodotti contenenti sostanze grasse vegetali diverse dal burro di cacao.