I dipendenti Sodexo sempre più green

Sodexo Paperless Awards 2014 è l’iniziativa ideata per avvicinare i dipendenti Sodexo ad uno stile di vita sostenibile anche al lavoro, e contribuire attivamente al progetto E3 Paperless per ridurre del 20% l’uso di carta nelle sedi aziendali in tutto il mondo.

Sono oltre 50 le idee inviate dai dipendenti della sede italiana di Sodexo Benefits & Rewards Services per ridurre il consumo di carta in azienda: quaderni riciclati, documenti elettronici, fornitori ecologici, sono solo alcuni dei suggerimenti arrivati sul tavolo della giuria, composta dal board dei direttori, con il compito di scegliere le tre idee migliori, premiate con un voucher digitale Pass Gift.

 

Sodexo, da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale, è il primo operatore nel mercato italiano dei buoni pasto che dal 2007 produce e distribuisce il 100% dei voucher su carta riciclata e lavorata senza l’utilizzo di prodotti nocivi per l’ambiente, oltre ad abbracciare iniziative e partnership internazionali a sostegno del rispetto e del corretto utilizzo delle risorse naturali nella filiera produttiva.

 

Il 22 Aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, tutto il Gruppo ha festeggiato l’E3 Day che, nella sede italiana, ha visto anche la premiazione delle tre idee più sostenibili con un buono Pass Gift rigorosamente digitale spendibile on-line. Ma come si è svolta questa operazione di green engagement?

 

Durante i mesi di marzo e aprile 2014 si è sviluppata una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto tutti i dipendenti nell’iniziativa Sodexo Paperless Awards attraverso 4 steps: “Informàti”, per dare il via all’iniziativa, “Interessàti”, per conoscere gli obiettivi di risparmio del gruppo, “Coinvolti”, per invitarli a contribuire con la propria idea a un consumo consapevole della carta, “In Azione”, per annunciare la premiazione delle idee migliori in una vera e propria “Cerimonia degli Oscar”, alla presenza del board Sodexo e di Simona Roveda, direttore editoriale di LifeGate e ospite dell’evento.
Il board dei direttori ha premiato le idee più sostenibili in termini di costi ed efficienza e le proposte che sono state più esaustive e complete nell’ottica della loro realizzazione.

 

Le tre idee vincitrici sono state: per la categoria “Archiviazione Digitale”, il progetto che prevede l’utilizzo di contratti per clienti, affiliati e fornitori in formato elettronico, grazie a un sistema di archiviazione ottica anche delle fatture; per la categoria “Best practice sostenibili”, un programma di atteggiamenti consapevoli, come posizionare accanto alla stampante un vassoio per la carta usata da riutilizzare per prendere appunti, maggior attenzione ai file inviati per la stampa e una scelta dei fornitori legata anche alla disponibilità di prodotti eco-compatibili di cancelleria.
Infine, per la categoria “Efficienza Operativa”, la proposta di implementare firma e fax digitale per l’approvazione di documenti e contratti.

 

“Noi crediamo fortemente nel lavoro di squadra e nell’apporto che ciascuno di noi può e deve dare al fine di vivere in un ambiente lavorativo stimolante e funzionale, per questo quest’anno abbiamo lanciato i Sodexo Paperless Awards, un contest che ci ha visti tutti protagonisti nel dare il nostro contributo ad un utilizzo più consapevole della carta in ufficio.” spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia.

 

“Secondo il Cnr – ha spiegato Simona Roveda durante l’evento finale – negli uffici italiani si utilizzano circa 240 miliardi di fogli all’anno, per un peso complessivo di 1,2 milioni di tonnellate di carta. Ciò equivale all’abbattimento di circa 20 milioni di alberi e all’immissione in atmosfera di una quantità di CO2 pari a oltre 4 milioni di tonnellate annue. Se risparmiassimo un foglio ogni 5, emetteremmo quasi 900.000 tonnellate di CO2 in meno ogni anno. Questo equivale a non far circolare per un anno ben 550.000 automobili, oltre al fatto che salveremmo molti alberi: in media un albero = 12.000 fogli di carta”.

 

Articoli correlati