Eco in città, in una guida tutta la Roma sostenibile

Come ogni anno, è uscita la nuova edizione della guida “Eco in città” per visitare e vivere Roma all’insegna della sostenibilità.

L’intento di Eco in città è educare e sensibilizzare residenti e turisti sull’importanza della sostenibilità in città. Per questo, dal 2009, viene pubblicata annualmente una guida cartacea agli stili di vita sostenibili di Roma e Milano, che raccoglie tutte le realtà metropolitane e i servizi attenti alle tematiche ambientali e sociali. Ne abbiamo selezionati per voi alcuni in giro per la Capitale.

 

Spazi verdi

Roma è una delle città europee con la maggiore estensione di verde fruibile. Infatti, tra aree agricole, parchi, riserve naturali, giardini pubblici e ville, conta circa 6.419.256 metri quadrati di patrimonio. Merita certamente una visita, ad esempio, la riserva naturale di Monte Mario dalla quale, passeggiando lungo un sentiero immerso nella natura incontaminata, si può ammirare dall’alto il meraviglioso panorama della città. Gli alberi della riserva ospitano volatili come il pettirosso, il codibugnolo, il verdone, il cardellino, la taccola e lo storno.

 

passeggiata natura riserva naturale monte mario
Il sentiero escursionistico nella riserva naturale di Monte Mario ©Ten Days in Rome/flickr.com

 

Mezzi di trasporto

Il trasporto pubblico della capitale vive ancora una situazione di criticità, per questo motivo gran parte dei cittadini preferisce spostarsi in automobile: sempre più diffuso il car sharing, che a Roma funziona molto bene. L’utilizzo della bicicletta, anche se in aumento, rimane ancora poco diffuso, a causa della morfologia della città che rende complicata la progettazione di nuove piste ciclabili sicure. Ciononostante, la guida illustra alcuni percorsi molto affascinanti per muoversi in bici: il lungo Tevere; da Ponte Milvio a Villa Ada; da Villa Ada a Ponte Nomentano; da Ponte Risorgimento a Villa Ada e molti altri.

 

Cibo e sostenibilità

Roma appare una città molto sensibile alla riduzione degli imballaggi e alla qualità del cibo. Tra i punti vendita più attenti  spicca Ecoposteria, paradiso del bio e dei prodotti sfusi; Kilogrammo offre una vasta selezione di spezie, miscele, tè, infusi, piante officinali e molto altro; da Usosfuso si possono trovare prodotti alla spina, sfusi e biologici certificati, in parte coltivati nelle terre confiscate alla mafia.

 

prodotti sfusi mondo
Da Kilogrammo è possibile creare le proprie miscele con spezie ed erbe provenienti da tutto il mondo ©ingimage.com

 

Abbigliamento e accessori equo solidali

Tra le realtà romane, ci sono anche dei laboratori creativi esemplari del vivere sostenibile. Parliamo del Laboratorio Manufatti Donne Rom che realizza alcune linee di abbigliamento nel totale rispetto del diritto dei lavoratori dando occupazione a coloro che vivono ai margini della società; e Re(f)use, uno spazio che offre una selezione di accessori e oggetti d’arredo prodotti con materiali di riciclo e provvisti di un cartellino esplicativo.

 

La sostenibilità delle metropoli è un tema molto importante per la qualità della vita dei cittadini. Le guide Eco in città si presentano come un ottimo strumento per chi desidera ridurre il proprio impatto ambientale migliorando il proprio stile di vita, attraverso piccole e grandi scelte quotidiane.

Articoli correlati