Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Diverse erbe fungono da potente tonificante del sistema immunitario. Ecco come utilizzarle per rinforzarlo e mantenerlo in salute.
Attività protettiva contro tossine o disordini di certi organi specifici, antitumorale, tonificante e reintegrativa del sistema immunitario o dell’organismo nel suo complesso: queste sono le proprietà delle erbe amiche della salute, alcune considerate anche antistress. Perché, si sa, lo stress diminuisce l’efficienza del sistema immunitario.
Pianta perenne con una lunga radice fibrosa usata in medicina. Rinvigorisce, stimola e cura il sistema immunitario; è un antivirale, tonico, diuretico, rinvigorisce le funzioni dei polmoni, della milza e dell’apparato digerente. Eccezionalmente efficace per il sistema immunitario, in Cina il suo uso è testimoniato da millenni nel trattamento del raffreddore e dell’influenza. Un buon modo di usare l’astragalo in medicina è quello di farne una minestra oppure cuocere riso in un infuso forte o in una tisana di astragalo. La radice, tagliata a fette, dopo la cottura va tolta e scartata perché è troppo fibrosa per essere mangiata.
Si usano le parti esposte. Immunostimolante, febbrifuga, tonificante delle mucose, antinfiammatorio, stimolante della circolazione esterna, tonificante dello stomaco, l’eupatorio è efficace specialmente nelle infezioni resistenti. Così, se vi sentite male per uno stato febbrile con dolore alle ossa, poi vi sentite meglio, poi avete varie ricadute, siete stanchi e debilitate e avvertite una sensazione di assenza mentale, l’eupatorio è quello che fa per voi da prendere sotto forma di tisana o di soluzione alcolica.
Nel mondo occidentale si usa la radice. Potente tonificante del sistema immunitario, una delle sue migliori qualità è la sua sicura e provata azione come calmante dei nervi. Agisce abbassando il livello di stress nell’organismo di persone sottoposte a forti tensioni e porta il sistema immunitario a livelli di attività ottimali. Come la maggior parte dei tonici del sistema immunitario, l’erba funziona meglio in tempi lunghi; è necessario assumerla per un periodo da sei settimane a sei mesi per verificare se l’erba ha agito oppure no. Simile negli effetti al ginseng, ma con costi molto più contenuti, l’Ashwagandha si trova nei migliori negozi specializzati in medicina naturale: la radice viene polverizzata e venduta sotto forma di capsule da prendere da 1 a 6 al giorno.
La radice può essere acquistata facilmente. Aumenta la resistenza generica degli esseri umani nei confronti di numerosi agenti patogeni. Il ginseng siberiano è specificamente indicato per persone con esaurimento da immunodepressione, prive di energia vitale e con tendenza ad ammalarsi facilmente. Può essere preso sotto forma di tisana, soluzione alcolica o di capsule.
Antinfiammatoria e tonica, è anche astringente, antisettica e coagulante del sangue. Si prende sotto forma di soluzione alcolica, tisana, decotto forte, preparato per gargarismi e capsule.
Bibliografia consigliata
Stephen Harrod Buhner, Antibiotici naturali, Edizioni IL PUNTO D’INCONTRO
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.

