dal 3 Ottobre al 5 Ottobre
Milano
Convegno

La sfida della sostenibilità e della transizione ecologica si può vincere solo se si lavora insieme. In una parola, solo se si creano connessioni tra tutti gli attori sociali: organizzazioni, istituzioni, persone. Ecco perché proprio a questo tema – alle connessioni sostenibili – è dedicata la decima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che si svolgerà presso l’Università Bocconi di Milano dal 3 al 5 ottobre prossimi. L’edizione 2022 sarà l’occasione per fare un bilancio di come si è evoluto l’evento ma anche di come è cambiata la consapevolezza delle imprese e il loro impegno nei confronti della sostenibilità.

In questi 10 anni il Salone ha visto la partecipazione di 1000 organizzazioni e 2000 relatori, la realizzazione di oltre 450 eventi con oltre 50.000 persone in presenza e online, la programmazione di 56 tappe per un viaggio di diverse migliaia di chilometri. Quest’anno, saranno 269 le organizzazioni protagoniste e 380 i relatori coinvolti in un centinaio di eventi a cui si potrà assistere sia in presenza che in diretta streaming.

Tra i tanti partecipanti ci saremo anche noi di LifeGate – che tra l’altro è media partner dell’evento – per parlare della nostra esperienza ventennale nel mondo della sostenibilità. Obiettivo di tutti sarà coordinarsi per trovare strategie comuni, mettere insieme competenze e risorse, ideare soluzioni sempre più efficaci per rispondere ai problemi ambientali e sociali del nostro tempo, sempre più complessi e sempre più connessi.

Salone della CSR
Un momento del Salone 2021. © Salone della CSR

Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2022, i temi

In questi dieci anni il Salone ha rispecchiato cambiamenti significativi che riguardano le persone e le organizzazioni. “In questi anni abbiamo visto una reale crescita nel dialogo tra i diversi attori sociali. In generale oggi le imprese sono più aperte, capaci di fare rete e di coinvolgere maggiormente gli stakeholder”, ha detto Rossella Sobrero del Gruppo promotore del Salone. “Tra le novità della passata edizione mi fa piacere ricordare l’introduzione di un nuovo format dove imprese dello stesso settore si confrontano non su un singolo progetto ma sulla visione strategica di medio-lungo periodo. Un format che riproporremo anche nel 2022 perché rappresenta un arricchimento per le imprese che partecipano ma anche per chi segue il Salone”.

I temi che verranno affrontati durante le varie occasioni di incontro, confronto e networking saranno moltissimi, dalla crisi climatica alla sostenibilità delle filiere, dalla lotta allo spreco, alla finanza responsabile, alla coesione sociale, dal turismo sostenibile alla mobilità sostenibile e molto altro.

Uno dei punti chiave della tre giorni sarà il rapporto tra grandi imprese e Pmi, e il ruolo di traino che le prime possono avere sulle seconde, accompagnandole verso atteggiamenti, scelte e processi più sostenibili. Secondo punto chiave del Salone sarà il contrasto al fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza di alcune aziende a enfatizzare la propria adesione a valori di sostenibilità anche quando questo non è del tutto vero, da attuare attraverso la trasparenza e il racconto sincero al pubblico del proprio percorso green.

Come ogni anno dal 2015, la manifestazione sarà certificata ISO 20121 (standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi) in collaborazione con Bureau Veritas Italia.

Salone della CSR
Quest’anno, saranno 269 le organizzazioni protagoniste e 380 i relatori coinvolti in un centinaio di eventi a cui si potrà assistere sia in presenza che in diretta streaming. © Salone della CSR

Novità: il Premio impatto

Tra le novità 2022, c’è anche l’istituzione del Premio impatto, un’iniziativa che ha l’obiettivo di valutare in maniera scientifica e misurabile l’impatto sociale e ambientale delle imprese che hanno intrapreso percorsi di sostenibilità. La necessità è quella di capire se il mondo delle aziende stia andando nella giusta direzione e aiutarle nel loro percorso.

“Con questo premio, alla sua prima edizione, si intende premiare le realtà profit e non profit capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità ma anche sottolineare la necessità di comunicare i risultati ottenuti e di condividerli con gli stakeholder” spiega ancora Sobrero.

Il premio è infatti aperto a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia: un’occasione unica per offrire un riconoscimento a progetti di sostenibilità realizzati tra il 2019 e il 2021 nel nostro Paese, o anche al di fuori dei confini ma con ricadute nazionali. Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione entro il 31 agosto 2022.

Info

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, dal 3 al 5 ottobre 2022. Per conoscere il programma dell’evento nel dettaglio, si può visitare il sito dedicato.