Finlandia, la foresta boreale minacciata da un’invasione di insetti

I boschi della Finlandia patiscono il proliferare di bostrici, che attaccano in particolare gli abeti rossi: gli alberi più diffusi nella zona.

Le foreste boreali sono in pericolo per una delle conseguenze dei cambiamenti climatici, ovvero la migrazione di particolari insetti, nocivi per gli alberi, a latitudini finora per loro sostanzialmente inesplorate. A spiegarlo è l’Istituto per le risorse naturali della Finlandia (Luke), secondo il quale le aree boschive sono attualmente infestate da bostrici dell’ordine dei coleotteri, famiglia degli scolitidi.

Gli abeti rossi sono i più diffusi in Finlandia

Questi ultimi attaccano in particolare gli abeti rossi, ovvero la specie di alberi più diffusa in Finlandia, distruggendo lentamente la corteccia, divorando a poco a poco il tronco per deporre le uova e riuscendo a impedire il passaggio di acqua ed elementi nutritivi. Il che, infine, provoca la morte degli abeti.

Gli abeti in Filandia sono attaccati dagli insetti
Gli abeti in Filandia sono attaccati dagli insetti © Jens Schlueter / Getty Images

Si tratta di un problema particolarmente preoccupante, poiché le foreste boreali sono preziosissime per il Pianeta, grazie alla loro capacità di assorbire biossido di carbonio e limitare così il riscaldamento globale. “Questi insetti hanno provocato delle stragi in Europa centrale e orientale, soprattutto a partire dal 2018”, ha dichiarato lo scienziato Markus Melin, parlando al quotidiano francese 20Minutes.

“Il clima cambia, dobbiamo accettarlo e adattarci”

Lo stesso ricercatore ha confermato come la quantità di rischi “è ormai molto più elevata” a causa dell’aumento delle temperature: “Dobbiamo accettarlo e dobbiamo adattarci. Tutto sta cambiando molto velocemente”. Normalmente, infatti, la minaccia dei bostrici è presente nel sud della Finlandia, ma ormai gli insetti si sono spinti fino alla regione di Kainuu, oltre 600 chilometri più a nord della capitale Helsinki.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati