
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Preparatevi ad un antipasto goloso con la ricetta dei fiori di zucca in tempura, con un ripieno particolare: mozzarella, olive, pomodorini secchi e radicchio rosso.
È goloso sì, ma anche ricco questo piatto, con il suo ripieno che si unisce nell’abbraccio con la mozzarella per poi sprigionarsi in bocca in tutto il suo gusto intenso, sapido e morbido.
6 fiori di zucca freschissimi
3 bocconcini di mozzarella fior di latte
3 filetti di pomodori secchi sott’olio
mezzo cespo di radicchio
qualche oliva nera (possibilmente denocciolata)
300 g circa di farina di riso
olio di semi (arachide) per friggere
500 ml circa di acqua frizzante molto fredda
sale
Mondare i fiori di zucca eliminando con cura il pistillo centrale sotto il getto fine dell’acqua fredda (fate attenzione a non rompere il fiore). Mondare anche il radicchio, affettarlo sottilmente, poi tritare i pomodorini secchi e tagliare i bocconcini di mozzarella in due parti. Scaldare l’olio in una padella antiaderente a bordi alti. Nel frattempo, farcire ciascun fiore con un poco di radicchio, pomodorini secchi tritati, un’oliva e un pezzetto di mozzarella ben scolata e asciugata.
Infarinare i fiori farciti e metterli in frigo. Quando l’olio sarà bollente, preparare la “pastella” versando in una ciotola 3 cucchiai di farina di riso e un poco di acqua frizzante freddissima, fino ad ottenere un composto morbido, leggermente fluido. Immergere i fiori di zucca ripieni nella pastella, quindi nell’olio bollente, pochi alla volta, per evitare che si tocchino. A piacere, gocciolarvi un poco di pastella per aumentarne la croccantezza. Lasciarli friggere, girandoli con delicatezza. Quando saranno dorati, scolare i fiori di zucca e adagiarli su dei fogli di carta assorbente da cucina. Cospargerli di sale, lasciarli intiepidire e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.