
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Preparatevi ad un antipasto goloso con la ricetta dei fiori di zucca in tempura, con un ripieno particolare: mozzarella, olive, pomodorini secchi e radicchio rosso.
È goloso sì, ma anche ricco questo piatto, con il suo ripieno che si unisce nell’abbraccio con la mozzarella per poi sprigionarsi in bocca in tutto il suo gusto intenso, sapido e morbido.
6 fiori di zucca freschissimi
3 bocconcini di mozzarella fior di latte
3 filetti di pomodori secchi sott’olio
mezzo cespo di radicchio
qualche oliva nera (possibilmente denocciolata)
300 g circa di farina di riso
olio di semi (arachide) per friggere
500 ml circa di acqua frizzante molto fredda
sale
Mondare i fiori di zucca eliminando con cura il pistillo centrale sotto il getto fine dell’acqua fredda (fate attenzione a non rompere il fiore). Mondare anche il radicchio, affettarlo sottilmente, poi tritare i pomodorini secchi e tagliare i bocconcini di mozzarella in due parti. Scaldare l’olio in una padella antiaderente a bordi alti. Nel frattempo, farcire ciascun fiore con un poco di radicchio, pomodorini secchi tritati, un’oliva e un pezzetto di mozzarella ben scolata e asciugata.
Infarinare i fiori farciti e metterli in frigo. Quando l’olio sarà bollente, preparare la “pastella” versando in una ciotola 3 cucchiai di farina di riso e un poco di acqua frizzante freddissima, fino ad ottenere un composto morbido, leggermente fluido. Immergere i fiori di zucca ripieni nella pastella, quindi nell’olio bollente, pochi alla volta, per evitare che si tocchino. A piacere, gocciolarvi un poco di pastella per aumentarne la croccantezza. Lasciarli friggere, girandoli con delicatezza. Quando saranno dorati, scolare i fiori di zucca e adagiarli su dei fogli di carta assorbente da cucina. Cospargerli di sale, lasciarli intiepidire e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.
La ricetta della crostata tenerina unisce l’utile al dilettevole: riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate strizzando l’occhio alla tradizione.