Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Ford C-Max Energi Ibrida
Ford C-Max Energi Ibrida. Dall’esterno somiglia al modello provato la scorsa primavera, quello che trovate in tutte le concessionarie. Non c’è un vero e proprio restyling: una monovolume compatta, dalla calandra che ricorda alla lontana quella di una Aston Martin. . La differenza però la fa l’anima dell’auto, ovvero il motore elettrico accoppiato ad uno
Ford C-Max Energi Ibrida.
Dall’esterno somiglia al modello provato la scorsa primavera, quello che
trovate in tutte le concessionarie. Non c’è un vero e proprio
restyling: una monovolume compatta, dalla calandra che ricorda alla
lontana quella di una Aston Martin. .
La differenza però la fa l’anima dell’auto, ovvero il motore
elettrico accoppiato ad uno termico. Insomma un’ibrida a tutti gli
effetti. Prima di partire, essendo una plug-in, dovrete
letteralmente staccare la spina. In circa tre ora avrà
ricaricato le batterie, che vi permeteranno di percorrere 30 km e
più in modalità “zero emissioni”.
Prima di partire possiamo scegliere le tre modalità di guida:
100% elettrica, Eco o a solo motore termico. Questo è l’unico
pulsante che dovremmo pigiare, il resto lo farà il cambio
automatico. Partendo in “L”, attiveremo la modalità
rigenerativa. Staccando il pedale dall’acceleratore avvertiremo un
rapido calo di potenza, più leggero di altri modelli in
commercio, segno che stiamo ricaricando le batterie.
Provata sia in città che in autostrada, permette da un lato di
tenere una guida reattiva, districandosi abilmente tra il traffico,
grazie alle linee non inbgombranti e ad un motore che risponde
bene, sia in modalità elettrica che ibrida.
Dall’altro, in percorsi più lunghi e dove è preferita una
velocità di crociera, entra in gioco il motore termico a
variazione continua. Per chi non è abituato alle ibride
sembrerà sempre “su di giri”, una caratteristica intrinseca di
motori con questa meccanica.
Alla fine del test, dopo aver percorso tracciati misti, C-Max
Energi ha viaggiato per la maggior parte in modalità elettrica
(grazie comunque ad uno stile di guida attento ai consumi),
attestandosi su consumi totali di circa 4 l/100 km. Un ottimo
risultato per una compatta che farà certamente parlare di
sé.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.