Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Ford ricicla la CO2 per realizzare bioplastica
La casa automobilistica statunitense ha messo a punto un sistema per ottenere materiali plastici sostenibili dall’anidride carbonica.
L’inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali minacce alla nostra salute e a quella del pianeta. Secondo un recente rapporto dell’Unep, il Programma ambiente dell’Onu, l’inquinamento atmosferico uccide sette milioni di persone all’anno. Il sistema dei trasporti è responsabile di oltre un quinto delle emissioni inquinanti di tutto il pianeta. Per cercare di invertire questa tendenza Ford, la casa automobilistica statunitense, ha messo a punto un sistema per ottenere schiuma e materiali plastici dall’anidride carbonica.
Catturare la CO2 per fare sedili
Ford ha annunciato che entro i prossimi cinque anni i materiali ricavati dalla CO2 catturata saranno impiegati per realizzare sedili e altri componenti delle automobili, come alcune parti poste sotto il cofano motore. Le schiume e le bioplastiche a base di CO2 hanno già ottenuto risultati promettenti nei test automobilistici e, secondo la società, ridurranno drasticamente il ricorso ai combustibili fossili, riducendo potenzialmente l’uso di petrolio per un valore di oltre 600 milioni di sterline all’anno.
Bioplastica per il clima
“Ford sta lavorando in maniera aggressiva per diminuire il proprio impatto ambientale, riducendo l’uso di plastica e schiuma a base di petrolio – ha dichiarato Debbie Mielewski, tecnico della sostenibilità di Ford. – Questa tecnologia è interessante perché può contribuire a risolvere un problema apparentemente insormontabile, i cambiamenti climatici. Siamo entusiasti di essere in prima linea nella riduzione delle emissioni di carbonio”.
L’importanza della ricerca
Gli attuali traguardi sono stati raggiunti grazie alla collaborazione che Ford ha stretto nel 2013 con istituti universitari, centri di ricerca e aziende specializzate nella realizzazione di materiali tecnologici sostenibili, come la newyorkese Novomer, ai quali la casa automobilistica ha richiesto di trovare applicazioni per la CO2 catturata. Nei propri veicoli Ford sta già utilizzando materiali sostenibili come schiuma di soia, fibra di cocco e materiali riciclati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Calura, distrazioni, stanchezza. L’esodo estivo in auto nasconde molte insidie. Gli Adas, Advanced driver-assistance systems, possono aiutarci a prevenire o ridurre gli incidenti. Cosa sono e come usarli.
I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.
I morti sulle strade sono calati solo dell’1 per cento nell’ultimo anno. L’Italia al 21esimo posto tra i 27 paesi dell’Unione europea. Bene la Finlandia.
L’ultima tappa estiva si è conclusa con la vittoria di Pascal Wehrlein nel Drivers World Championship e quella di Jaguar TCS Racing nel Teams World Championship.