Con raffiche che potrebbero raggiungere i 270 km/h, l’uragano Milton si abbatterà nelle stesse zone colpite due settimane fa da Helene.
Alla fine il record assoluto di caldo in Francia è stato di 45,9 gradi
Mai in Francia erano stati toccati i 45,9 gradi all’ombra. Battuto nella regione dell’Occitania il record di tutti i tempi per il Paese.
Il record assoluto di caldo Francia è stato battuto alle 16:20 di venerdì 28 giugno. Il termometro nella città di Gallargues-le-Montueux ha toccato i 45,9 gradi centigradi. In questo modo, è stato superato di due decimi di grado il precedente massimo storico, che era stato toccato il 12 agosto del 2003, sempre nella stessa zona, a Saint-Christol-lès-Alès e a Conqueyrac con 44,1 gradi. Nella stessa giornata di giovedì, il record precedente era stato battuto due volte con 44,3 gradi, toccato alle 13:48 a Carpentras, in Francia, poi polverizzato nel primo pomeriggio a Villevieille, nel dipartimento del Gard, dove il termometro ha raggiunto i 45,1 gradi all’ombra.
Ottanta dipartimenti in vigilanza rossa e arancione in Francia
“Si tratta di un evento storico”, ha commentato il meteorologo Etienne Kapikian alla radio France Info. E non è detto che il record appena raggiunto non venga nuovamente battuto nel pomeriggio. Sono infatti quattro i dipartimenti francesi posti in vigilanza rossa dal servizio Meteo France, la massima possibile, mentre altri 76 sono in vigilanza arancione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Osservazioni satellitari effettuate a partire dal 1986 rivelano un netto aumento della copertura verde nella Penisola Antartica.
Battuto a distanza di sole due settimane il record di caldo invernale registrato in Francia: “Colpa dei cambiamenti climatici”.
Crisi climatica? Riscaldamento globale? Fenomeni estremi? Secondo TotalEnergies si può comunque aumentare ancora l’uso di petrolio e gas.
La fusione dei ghiacciai ha costretto a modificare la linea di confine tra Italia e Svizzera ai piedi del Cervino, tra le vette più alte in Europa.
Nel settembre 2023, un’immensa massa di rocce e ghiaccio si è staccata dalle pareti di un fiordo in Groenlandia, provocando un mega-tsunami.
Sono almeno 193 i morti provocati dalle piogge torrenziali che si sono abbattute sul Nepal. Si cercano ancora 31 dispersi.
Nel giro di 48 ore sono caduti 350 millimetri di pioggia, superando il record per un singolo evento di maggio 2023.
Nel suo ultimo rapporto, la Banca mondiale evidenzia gli impatti positivi dell’istruzione quale strategia d’azione contro la crisi climatica.