Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Frittatona di carciofi, patate e ricotta
La ricotta è di pecora, per un gusto più intenso, ma va bene anche quella di capra, a voi la scelta. Se invece preferite un sapore più neutro, anche la ricotta di latte vaccino va bene, ma il gusto sarà più delicato. Ingredienti frittatona di carciofi per 2 persone 4 uova 2 carciofi 2 patate
La ricotta è di pecora, per un gusto più intenso, ma va bene anche quella di capra, a voi la scelta. Se invece preferite un sapore più neutro, anche la ricotta di latte vaccino va bene, ma il gusto sarà più delicato.
Ingredienti frittatona di carciofi per 2 persone
4 uova
2 carciofi
2 patate medie
150-200 g di ricotta di pecora
1 scalogno
1 limone non trattato
menta fresca
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Pelare le patate, affettarle sottilmente e sciacquarle abbondantemente in acqua fredda per eliminare l’eccesso di amido. Pelare anche lo scalogno, affettarlo sottilmente e rosolarlo in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungere le patate scolate e asciugate, salare, pepare e rosolare anch’esse per qualche minuto. Intanto, mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee, la parte esterna del gambo e la parte superiore con le spine. Tagliarli poi in quattro spicchi, eliminare la barbetta interna, affettarli poi a spicchi più sottili e tuffarli man mano in una bacinella con acqua fredda acidulata con il succo del limone. Preriscaldare il forno a 200°C.
Quando le patate saranno ben rosolate, aggiungere i carciofi scolati, salare un poco e continuare a cuocere per circa 15 minuti, finché anche i carciofi saranno rosolati e ammorbiditi. Rompere le uova in una ciotola, salare, pepare e sbatterle energicamente. Unire poi la ricotta e amalgamarla con le uova. Quando la verdura sarà pronta, toglierla dal fuoco, lasciarla intiepidire un istante, poi unirla al composto di uova e formaggio. Profumare con qualche foglia di menta spezzettata e versare il tutto in una tortiera piccola ricoperta con un foglio di carta da forno. Infornare e lasciar cuocere la frittata per circa 20 minuti. Se volete, a pochi minuti dal termine di cottura, sfornare la frittata, spennellare la superficie con dell’olio e infornare ancora. Quando sarà ben dorata, sfornare la frittatona e servirla subito o a temperatura ambiente cosparsa con delle foglioline fresche di menta e della scorza di limone tagliata a julienne.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.