Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.
Frittelle di mele
Ingredienti per le frittelle di mele 3 mele 2 mele cotogne 100 g di farina di grano tenero 1/2 bustina di lievito per dolci 4 cucchiai di zucchero di canna cannella in polvere olio extra vergine di oliva Preparazione Lavare bene le mele, togliere il torsolo e mettere, all’interno del frutto, un poco di zucchero
Ingredienti per le frittelle di mele
- 3 mele
- 2 mele cotogne
- 100 g di farina di grano tenero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- cannella in polvere
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Lavare bene le mele, togliere il torsolo e mettere, all’interno del frutto, un poco di zucchero di canna.
Cuocere in forno a temperatura moderata per 50 minuti circa. Una volta cotte, eliminare la buccia e tritare finemente la polpa. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare bene. Prendere con un cucchiaio un poco dell’impasto e friggere in abbondante olio di oliva. Spolverizzare con cannella. Servire calde.
Notizie e consigli
La preparazione delle frittelle di mele, piatto di origine medievale tipico del Monferrato e delle basse Langhe, fritte nell’antica padella ollare, costituiva quasi un rito nel periodo carnevalesco. Era usanza cucinarle sia per il consumo famigliare che per farne dono. In alcuni luoghi, si preparavano collettivamente ed in pubblico, per offrirle poi a chiunque le gradisse. Chi ha la fortuna di possedere una di queste padelle tradizionali, può utilizzarla benissimo per questa e per altri tipi di frittura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In occasione del centenario dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, si è tenuto il convegno organizzato da Demeter in collaborazione con Slow Food.
Slow Food, Legambiente e FederBio lanciano un appello da Terra Madre, Torino, per promuovere un modello agroalimentare sostenibile e giusto.
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.
Sprecare cibo è diventato normale. Ogni settimana gettiamo oltre 500g di cibo nella spazzatura, creando percentuali di food waste elevate. Ma la colpa non è solo nostra.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Non solo gluten free, il grano saraceno è un alimento denso di nutrienti e sostanze bioattive. Un vero toccasana per la salute.
Uno studio olandese ha calcolato la riduzione delle emissioni legate ai sistemi alimentari con l’adozione di diete più sane e sostenibili.