Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Pastinache in frittelle
Ingredienti per 4 persone: 500g di pastinache 100g di porri 4 cucchiai di farina Acqua Sale Pepe macinato fresco Olio extra vergine di oliva Preparazione: Pelare le pastinache e grattugiarle grossolanamente. Pulire i porri e tagliarli a rondelle sottili. Mescolare le pastinache e i porri con la farina e l’acqua fino ad ottenere un impasto
Ingredienti per 4 persone:
- 500g di pastinache
- 100g di porri
- 4 cucchiai di farina
- Acqua
- Sale
- Pepe macinato fresco
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Pelare le pastinache e grattugiarle grossolanamente. Pulire i porri
e tagliarli a rondelle sottili. Mescolare le pastinache e i porri
con la farina e l’acqua fino ad ottenere un impasto ben malleabile.
Formare delle frittelline con l’impasto ottenuto e metterle a
friggere in una padella in olio bollente. Far dorare le frittelline
da entrambe le parti su carta da cucina. Salare, pepare e servire
calde.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Non solo gluten free, il grano saraceno è un alimento denso di nutrienti e sostanze bioattive. Un vero toccasana per la salute.
Uno studio olandese ha calcolato la riduzione delle emissioni legate ai sistemi alimentari con l’adozione di diete più sane e sostenibili.
All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.