Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Gnocchi con asparagi, caprino e tuorlo cremoso, la ricetta
Piatto ricco, anzi ricchissimo, quello degli gnocchi con asparagi, caprino e tuorlo cremoso. Può essere considerato un piatto unico, gustoso e saziante.
Il caprino avvolge gli gnocchi con una saporita cremosità, arricchita da quella del tuorlo d’uovo appena scottato, che con gli asparagi va così tanto d’accordo…
Ingredienti gnocchi con asparagi per 4 persone
300 g circa di asparagi
800 g di gnocchi di patate
4 tuorli d’uovo
50 g circa di formaggio di capra morbido (caprino)
1 scalogno
timo fresco (a piacere)
olio extravergine di oliva
aceto di vino
sale e pepe
Preparazione
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare gli asparagi, eliminando la parte finale più coriacea dei gambi, poi lavarli, asciugarli e tagliarli a piccole rondelle eccetto le punte da tagliare a metà nel senso della lunghezza. Pelare e affettare lo scalogno, quindi rosolarlo in una padella con 2 cucchiai di olio. Appena sarà morbido aggiungere gli asparagi, salare, pepare leggermente e far rosolare a fuoco vivo per qualche istante, poi coprire e cuocere per circa 10-15 minuti, finché saranno morbidi.
Intanto, in un pentolino portare ad ebollizione un po’ di acqua con un cucchiaio di aceto. Lessare gli gnocchi nell’acqua bollente. In una ciotola sciogliere il caprino con un poco d’acqua bollente di cottura degli gnocchi fino ad ottenere una crema e pepare leggermente. Appena affioreranno a pelo d’acqua scolarli, versarli nella ciotola con la crema di caprino e amalgamarli bene. A cottura ultimata togliere dal fuoco gli asparagi, distribuirli in ciascun piatto, quindi aggiungere gli gnocchi insaporiti con la crema di caprino e amalgamare ancora.
Come preparare le uova con il tuorlo cremoso
Girare l’acqua acidulata bollente in modo da creare un vortice, versarvi i tuorli, uno alla volta, lasciarli solo un istante, quindi scolarli molto delicatamente con una schiumarola e appoggiarli delicatamente su ciascun piatto. Cospargere a piacere con delle foglioline di timo e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.