Ricetta del guacamole, salsa originale messicana di avocado

Ecco la ricetta della salsa messicana più famosa: il guacamole. Ricco di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti è un antipasto perfetto da servire con tantissime verdure colorate.

5 PIANETI

di Francesca Marotta

Ingredienti per la preparazione del guacamole per 4/6 persone

  • 1 avocado ben maturo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un pezzetto di peperoncino fresco piccante
  • mezzo spicchio d’aglio
  • un pezzetto di cipolla o di scalogno
  • sale marino integrale q.b.
guacamole
Alcune ricette del guacamole prevedono l’utilizzo, tra gli ingredienti, di pomodori maturi © Ingimage

Preparazione del guacamole

Sbucciare l’avocado e rimuovere il nocciolo. Frullare la polpa di avocado insieme a tutti gli altri ingredienti tagliati a pezzetti fino a ottenere una crema liscia (deve essere piuttosto piccante). Regolare di sale.

guacamole
Sbucciare un avocado maturo e rimuovere il nocciolo. Frullare

 

Varianti

Sostituire l’aglio con un cucchiaio di erba cipollina fresca tritata. Aggiungere un paio di pomodori maturi e sodi agli altri ingredienti durante la preparazione.

Notizie e consigli

L’avocado è un frutto ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive; l’aglio e la cipolla aumentano l’effetto anticolesterolo e cardioprotettivo. Il guacamole si conserva in frigo per due o tre giorni, in un contenitore ermetico, avendo cura di coprire la superficie della salsa con un filo d’olio extravergine di oliva. Ottimo per tartine e panini (specialmente insieme a piadine, chips o gallette di mais), è un perfetto antipasto servito insieme a tante verdure crude da intingere nella salsa, o come condimento per insalate miste o di riso.

Articoli correlati