Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Insalata di broccoli e avocado
L’insalata di broccoli e avocado è ricca di principi attivi antiossidanti e antitumorali. Al posto del broccolo si può usare anche un piccolo cavolfiore.
di Francesca Marotta
Ingredienti insalata di broccoli e avocado per 4 persone
- 1 avocado maturo
- 1 bel broccolo verde
- 2 carote
- 1 ciuffo di erba cipollina
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- succo di mezzo limone
- sale
Preparazione
Dividere il broccolo a ciuffetti, affettare anche il cuore del torsolo; scottare il broccolo per 1/2 minuto in abbondante acqua bollente, quindi scolarlo e passarlo sotto un getto di acqua fredda. Raschiare le carote e tagliarle a fiammifero; disporle a raggiera lungo il bordo del piatto da portata. Sbucciare l’avocado e tagliarlo a cubetti, disponendoli al centro del piatto; spruzzare l’avocado e le carote con il succo di limone. Disporre a cerchio il broccolo ben sgocciolato tra l’avocado e le carote. Preparare una salsina mescolando l’olio extravergine, l’aceto, lo zenzero e il sale, versare la salsa sulle verdure, cospargere con l’erba cipollina tritata e servire.
Varianti
Al posto del broccolo si può usare anche un piccolo cavolfiore, facendo attenzione a cuocerlo davvero pochissimo (deve rimanere croccante). La salsina può essere fatta anche sostituendo lo zenzero con 1 cucchiaino di senape di Digione.
Notizie e consigli
Ricca di antiossidanti naturali e di principi attivi antitumorali, questa fresca insalata ha un gusto sorprendente, ed è perfetta se accompagnata da crostini di pane di mais o di segale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.