
Diminuire, o escludere, le proteine animali dalla nostra alimentazione non solo fa bene ma è anche semplice.
L’avocado è un frutto tropicale buonissimo, anche per le caratteristiche, le proprietà e per i benefici per la salute. Ecco 5 ricette gustose da provare.
L’avocado è un frutto tropicale benefico, nutriente e dalle mille proprietà. Fa parte della famiglia delle lauracee ed è originario delle montagne del Messico, ma anche del Guatemala, fino ad arrivare alle coste dell’oceano Pacifico, nell’America centrale. Ha una polpa giallognola ricoperta da una buccia rugosa di colore verde scuro.
La sua particolarità è di essere un frutto grasso, ma in chiave positiva. Il riferimento, infatti, è ai grassi monoinsaturi che sono particolarmente benefici perché proteggono il cuore, aumentano la fertilità, abbassano il livello di colesterolo LDL “cattivo” e riducono l’infiammazione generale. 100 grammi di avocado sono in grado di sviluppare 160 calorie ricche di fibre e vitamine del gruppo B, vitamine C, E e K, potassio. Ma anche omega 3 e magnesio che contrastano l’invecchiamento cellulare.
Anche le foglie costituiscono un ottimo antinfiammatorio naturale: se riscaldate ed applicate localmente leniscono le conseguenze delle contusioni. L’infuso di semi e corteccia, invece, ha proprietà astringenti, mentre la polpa del frutto viene utilizzata per combattere cistiti e uretriti.
Il suo avvento in Europa risale ai tempi del colonialismo spagnolo nelle Americhe. Da allora l’appetito occidentale per l’avocado è cresciuto esponenzialmente, mettendo a rischio le stesse foreste dove crescono questi frutti. Il principale paese al mondo che esporta avocado è il Messico. Si stima che dal 2001 al 2010 siano stati quasi 700 gli ettari di foresta persi ogni anno, secondo il rapporto del Tapia Vargas’s institute (2012).
In ogni caso, l’avocado rimane uno dei cibi più di moda e più apprezzati degli ultimi anni e i modi in cui viene preparato sono ormai tantissimi. Qui segnaliamo alcune ricette per gustarlo al meglio.
Questo è il modo classico in cui può essere preparato l’avocado. Il guacamole è la salsa messicana più famosa. Ricco di grassi buoni e di sostanze antiossidanti è un antipasto perfetto da servire con tantissime verdure colorate.
L’omelette francese, a differenza della nostra frittata, si cuoce solo da un lato e si ripiega su se stessa. L’abbiamo preparata con funghi, formaggio di capra e avocado maturo. C’est super!
L’insalata di broccoli e avocado è ricca di principi attivi antiossidanti e antitumorali. Al posto del broccolo si può usare anche un piccolo cavolfiore.
Le uova ripiene con avocado ed erba cipollina sono uno sfizioso antipasto da preparare per le feste di Natale.
Un brodo vegetale ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive. Ecco come si prepara il consommè all’avocado.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Diminuire, o escludere, le proteine animali dalla nostra alimentazione non solo fa bene ma è anche semplice.
Uno studio americano ha osservato l’associazione tra il consumo di cibi ultra-processati e il rischio di artrosi al ginocchio dovuto alla presenza di grasso accumulato nei muscoli delle cosce.
Nella Bassa California, la cooperativa Guardianas del Conchalito sta salvando la zona umida costiera di La Paz, dando un contributo alla mitigazione del clima e all’indipendenza delle donne.
Secondo uno studio, le antocianine che donano ai vegetali i colori rosso, viola e blu si distinguono per il loro effetto protettivo contro i danni da microplastiche all’apparato riproduttivo.
La Nascetta è l’unico vitigno bianco autoctono delle Langhe, ma era stato abbandonato nel dopoguerra perché coltivarlo non è facile. Ora c’è chi ci sta riprovando, con successo.
Uno studio ha evidenziato un’associazione tra un maggiore consumo di yogurt e tassi più bassi di cancro al colon prossimale.
L’aderenza alla dieta mediterranea è stata associata dai ricercatori a una salute cerebrale ottimale, con una migliore integrità della sostanza bianca, riduzione dell’infiammazione e dello stress ossidativo.
In Italia lo spreco di cibo è cresciuto, basterebbe però che ognuno di noi lo tagliasse di 50 grammi ogni anno per raggiungere l’obiettivo dell’Agenda 2030.
Dalla crema di ceci e bergamotto al burger di fagioli neri, ecco 5 idee per portare in tavola i legumi, buoni per noi e per il Pianeta.