I dieci anni più caldi di sempre

Diverse fonti avevano messo in guardia sulla possibilità che il 2010 avesse potuto diventare uno degli anni più caldi nell’intera storia delle rilevazioni della temperatura sulla Terra. Oggi è arrivata la conferma

Diverse fonti avevano messo in guardia sulla possibilità che il 2010 avesse potuto diventare uno degli anni più caldi nell’intera storia delle rilevazioni della temperatura sulla Terra. Oggi è arrivata la conferma: il 2010 è stato l’anno più caldo (insieme al 2005) mai registrato. Ad affermarlo è la  National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) che ha colto l’occasione per fare un resoconto e aggiornare la classifica dei dieci anni più caldi di sempre:

La lista degli anni più caldi

Le informazioni più interessanti che si possono ricavare sono:

  • tutte le posizioni sono occupate da anni successivi al 1997
  • nella top ten sono presenti dieci degli ultimi dodici anni

E se questo non bastasse a far capire che è necessario un cambiamento di rotta da parte degli stati, si potrebbe far riferimento ai vari danni causati da inondazioni (Pakistan e Australia), ondate di calore (Russia) e molto altro.

Il riscaldamento globale sta modificando il clima del mondo, non in meglio. Non possiamo più aspettare, è il momento di cambiare.

Articoli correlati