Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Diverse fonti avevano messo in guardia sulla possibilità che il 2010 avesse potuto diventare uno degli anni più caldi nell’intera storia delle rilevazioni della temperatura sulla Terra. Oggi è arrivata la conferma
Diverse fonti avevano messo in guardia sulla possibilità che il 2010 avesse potuto diventare uno degli anni più caldi nell’intera storia delle rilevazioni della temperatura sulla Terra. Oggi è arrivata la conferma: il 2010 è stato l’anno più caldo (insieme al 2005) mai registrato. Ad affermarlo è la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) che ha colto l’occasione per fare un resoconto e aggiornare la classifica dei dieci anni più caldi di sempre:
La lista degli anni più caldiLe informazioni più interessanti che si possono ricavare sono:
E se questo non bastasse a far capire che è necessario un cambiamento di rotta da parte degli stati, si potrebbe far riferimento ai vari danni causati da inondazioni (Pakistan e Australia), ondate di calore (Russia) e molto altro.
Il riscaldamento globale sta modificando il clima del mondo, non in meglio. Non possiamo più aspettare, è il momento di cambiare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Un rapporto indica che la capitale dell’Indonesia Giacarta accoglie ormai 42 milioni di persone: più di Dacca, seconda, e di Tokyo.
Un compromesso piatto e al ribasso. La Cop30 sul clima ha deluso le aspettative ed è terminata con accuse reciproche tra i governi.
Si è chiusa la prima settimana di negoziati alla Cop30 di Belém. Il mondo è diviso ma il Brasile vuole risultati concreti.
Un’analisi di Carbon Brief ha mostrato come da un anno e mezzo le emissioni complessive di gas ad effetto serra della Cina non crescano.
La guerra commerciale e i conflitti armati hanno parzialmente oscurato le numerose e deleterie scelte sul clima di Donald Trump nel suo primo anno del nuovo mandato da presidente.
“Una distruzione senza precedenti”. La prima valutazione delle Nazioni Unite sul passaggio dell’uragano Melissa è drammatica.
L’uragano Melissa è il più potente ad aver mai colpito la Giamaica. La situazione sull’isola è “catastrofica”, secondo le autorità locali.
Fragile festival torna a Parma dal 10 al 12 ottobre: tre giorni di incontri, musica, cibo e pratiche sostenibili per coltivare cura e consapevolezza.