Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Il treno del futuro. L’operatore ferroviario giapponese Jr East – East Japan Railway Company – ha annunciato a Tokyo l’avvio del futuristico progetto ‘Ecosute’ (stazione ecologica) a cominciare dal distretto del business di Shinjuku. Risparmio energetico con impianti di illuminazione a basso consumo, impiego di energie rinnovabili con pannelli solari, realizzazione di ambienti interni eco-compatibili
Il treno del futuro.
L’operatore ferroviario giapponese Jr East – East Japan Railway
Company – ha annunciato a Tokyo l’avvio del futuristico progetto
‘Ecosute’ (stazione ecologica) a cominciare dal distretto del
business di Shinjuku.
Risparmio energetico con impianti di illuminazione a basso consumo,
impiego di energie rinnovabili con pannelli solari, realizzazione
di ambienti interni eco-compatibili per i passeggeri e creazione di
spazi aperti con aree verdi: la stazione di Yotsuya, sulla
frequentata linea Chuo, sarà la prima a essere ristrutturata
con i nuovi standard.
La stazione pilota sarà ristrutturata utilizzando lampadine
Led ad alta efficienza energetica, sul tetto della struttura
saranno installati generatori fotovoltaici dalla potenza di 50
kilowatt e sarà creato un piccolo parco aperto al pubblico
battezzato “parco tascabile”. Sulle pensiline delle piattaforme
ferroviarie è previsto uno spazio per erba e piante.
Obiettivo della riconversione ecosostenibile, che costerà
circa un miliardo di yen (quasi nove milioni di euro), è
abbattere di almeno il 40% la quota di emissioni nocive prodotte
dalla struttura esistente. L’operatore ferroviario prevede di
iniziare i lavori a Yotsuya in primavera, puntando a completare la
ristrutturazione entro marzo 2012.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.