Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
E!state liberi: il volontariato contro le mafie
In Italia le persone che si dedicano al volontariato sono moltissime, sempre di più. Operano in un paese che al momento necessita di questo importante contributo in ambiti tra loro molto differenti: ambientale, sociale, d’integrazione tra culture diverse, per citarne solo alcuni. I volontari costituiscono così una risorsa economica molto ingente per le realtà a
In Italia le persone che si dedicano al volontariato sono moltissime, sempre di più. Operano in un paese che al momento necessita di questo importante contributo in ambiti tra loro molto differenti: ambientale, sociale, d’integrazione tra culture diverse, per citarne solo alcuni.
I volontari costituiscono così una risorsa economica molto ingente per le realtà a cui si dedicano guadagnandone un accrescimento personale.
Spesso chi si dedica a queste attività lo fa quando è più libero da impegni di lavoro o scolastici, cioè in estate, durante le vacanze; così, da qualche tempo, le varie associazioni propongono attività di volontariato proprio in questo periodo dell’anno, venendo incontro alle esigenze di questi cittadini attivi.
Noi vogliamo presentarvi oggi un progetto di Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie – nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia che propone da qualche tempo dei campi di lavoro sui terreni e i beni confiscati alle mafie e ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni.
Le iscrizioni a E!state liberi, questo il nome del progetto, sono aperte a ragazzi, studenti, giovani, anziani, gruppi da tutt’ Italia e dall’Europa ed é possibile partecipare a campi per singoli, per gruppi, per famiglie, per minori, internazionali, tematici, compresa l’esperienza innovativa di volontariato di impresa. Il tutto fino a ottobre.
Il lavoro è diversificato in base alla produzione stagionale e al territorio di riferimento ed è organizzato in stretta collaborazione con gli operatori delle cooperative. La giornata tipo di un volontario prevede 3 ore di lavoro di campo la mattina mentre il pomeriggio si organizzano momenti di formazione e approfondimento sul fenomeno delle mafie grazie a testimonianze dirette di chi ogni giorno si impegna nella lotta alle mafie sui territori. La sera è il momento privilegiato per attività ludico/culturali tramite l’organizzazione di spazi di incontro e confronto con le comunità locali.
Il volontariato all’interno del progetto di Libera è aperto a tutti: se siete minorenni trovate qui i campi adatti a voi, se invece vi piacerebbe partecipare insieme ai vostri colleghi o dipendenti, cliccate qui.
Qualunque siano le vostre esigenze e il vostro desiderio di aiutare, trascorrerete un’estate insolita e tornerete da questa esperienza cambiati e arricchiti perché nell’essere volontari si guadagna più di quanto si doni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.