FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
Inaugurata la più grande e innovativa bioraffineria del mondo
Il progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Versalis (Eni) e Novamont per la sviluppo di prodotti innovativi da materie prime vegetali è oggi la realtà di Matrìca. Una ex fabbrica di plastica convertita nella produzione di materiali plastici, lubrificanti e cosmetici biodegradabli e a basso impatto ambientale. La provincia di Sassari vanta ora
Il progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Versalis (Eni) e Novamont per la sviluppo di prodotti innovativi da materie prime vegetali è oggi la realtà di Matrìca. Una ex fabbrica di plastica convertita nella produzione di materiali plastici, lubrificanti e cosmetici biodegradabli e a basso impatto ambientale.
La provincia di Sassari vanta ora il più avanzato complesso integrato per lo sviluppo di una gamma di biolubrificanti, bioplastiche e cosmetici selezionando materie prime nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita delle persone. “Matrìca – afferma Daniele Ferrari, amministratore delegato di Versalis (Eni) e presidente di Matrìca – porta il proprio contributo di innovazione per la competitività dell’industria chimica italiana, creando una solida piattaforma tecnologica capace di catalizzare nuovi progetti in un’ottica di sostenibilità a lungo termine e di integrazione con il territorio”.
La filiera agricola integrata alla bioraffineria è alla base della politica stessa di riconversione. Industria, agricoltura e territorio sono le parole chiave. La fabbrica è immersa in un’area rurale abbandonata riqualificata per la produzione sostenibile di biomasse partendo dalla coltivazione del cardo. Questo ortaggio non produce scarti o quasi, dalla lavorazione dei semi per l’estrazione di oli all’impiego della cellulosa per produrre energia. Al contrario, queste colture sono utili anche all’ecosistema poiché i fiori sono un fortissimo richiamo per le api raccolte in arnie lungo i campi per produrre miele biologico. Quello di Matrìca è un modello di sviluppo economico che riesce a coniugare innovazione tecnologica, tradizione e rispetto dell’ambiente e dell’uso sostenibile del nostro suolo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.
L’Onu propone un piano per regolamentare lo sviluppo dell’ia, promuovendo diritti umani, equità e trasparenza globale.
Genius4U è una piattaforma che aggrega, organizza e gestisce servizi salva tempo in azienda, migliorando la conciliazione vita-lavoro.
La startup italiana Ener2Crowd sta trasformando la climate remediation in una opportunità per molti attraverso una piattaforma di crowdinvesting.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.