Internet e la tecnologia della comunicazione

La stampa enfatizza il fenomeno Internet, la nuova tecnologia della comunicazione è lo strumento d’interrelazione e coesione delle masse di tutto il pianeta

Cos’è Internet

La stampa enfatizza il fenomeno Internet, descrivendolo come lo strumento d’interrelazione e coesione delle masse dislocate su tutto il pianeta. Anzitutto Internet presuppone i computer diffusi a livello planetario, linee telefoniche abbastanza evolute ed i molti strumenti software che necessitano. Ovviamente anche un livello economico minimo, personale e collettivo. Al di sotto di tutto ciò Internet non è possibile.

Cosa fa Internet

Permette scambi d’informazioni, quindi comunicazioni di individui con entità commerciali, politiche e culturali; di singoli tra loro, attraverso la linea telefonica; comunicazioni bidirezionali in tempo reale (chat di testo ed ora anche vocali) o in tempo differito (posta elettronica); e comunicazioni monodirezionali (lettura di un giornale elettronico o ricevimento di dati aziendali).

Si affaccia la prossima realtà della videoconferenza, la fusione di chat e posta elettronica (video, audio,immagini e testi): il telefono tra due o più soggetti che si vedono e sentono le loro parole, in tempo reale pur essendo a distanze continentali.

Ma Internet non è solo tecnologia della comunicazione

Inizia il tempo dei portali che stanno diventando i supermercati del futuro, le biblioteche e le piazze virtuali: infatti distribuiscono informazioni, servizi, consentono incontri, divertimento, comunicazioni anche culturali, tra singoli e comunità.

E’ possibile l’assistenza medica, tecnica, informatica; il mercato del lavoro, e la stessa politica: a distanza, in tempo reale, e ovviamente anche le operazioni commerciali e finanziarie. In modo sofisticato e moderno: è possibile visionare i prodotti, confrontare prezzi e caratteristiche tecniche, ordinare e pagare. Tutto digitale, tutto virtuale.

Questi sviluppi sono e saranno molto evidenti, nella loro potenza economica, a breve termine.

 

Articoli correlati