
Carbon neutrality al 2050, transizione elettrica, economia circolare, auto autonoma e connessa. Honda traccia una roadmap ambiziosa: ecco i nuovi modelli in arrivo.
In marzo è stata l’auto ibrida plug-in più venduta in Italia. Adesso Jeep Compass si rinnova, più sicura e connessa. Ecco tutte le novità.
Da mesi guida la classifica delle auto ibride plug-in più vendute d’Italia (qui la classifica aggiornata a marzo divisa per tipologie di alimentazioni e modelli). Jeep Compass, la prima novità rilevante dopo la fusione tra Fca e Psa e la nascita di Stellantis, torna in versione rivista e corretta. Niente rivoluzioni. Ma interventi mirati che potrebbero rafforzarne ulteriormente la posizione al vertice delle auto ibride ricaricabili più vendute nel nostro Paese (1.903 da gennaio a marzo). Novità che riguardano soprattutto lo stile esterno (poco), l’abitacolo (molto), le dotazioni di sicurezza e la connettività.
Prendi la tua Jeep®, fermati in un bel posto e scatta una foto con lei, o col tuo migliore amico a quattro zampe. 😉
Continuate a postare sui social i vostri momenti più belli.#TheJeepWay #JeepRenegade #JeepCompass #JeepWrangler #JeepCherokee #JeepRenegade4xe #JeepCompass4xe pic.twitter.com/DhJ7TWKM0F
— Jeep Italia (@JeepItalia) April 19, 2021
Mentre si confermano le caratteristiche del sistema ibrido che al motore a benzina turbo di 1,3 litri sommano un secondo motore elettrico da 60 cavalli; due i livelli di potenza della gamma plug-in hybrid, 190 o 240 cavalli, mentre cambio automatico e trazione integrale sono sempre presenti. Il risultato è un suv che dal 2017 conferma la validità di un mix di caratteristiche: dimensioni esterne ragionevoli anche per chi vive in città (4 metri e 40), circa 50 chilometri di autonomia elettrica, lo spazio per una famiglia e la trazione integrale per affrontare con sicurezza anche terreni difficili.
In Europa una Compass venduta su quattro è ibrida plug-in. In Italia, anche a marzo si è confermata il modello ibrido ricaricabile più venduto, insieme all’altra Jeep ibrida plug-in, Renegade 4xe. Eppure parliamo di un suv… una categoria che non sempre a goduto di buona fama. Ma le cose cambiano, la mobilità evolve. Così capita sempre più spesso che anche i suv come Compass, alla proverbiale capacità di affrontare jungle e deserti, abbiano imparato ad aggiungere versioni più efficienti, capaci non solo di assicurare consumi ed emissioni più bassi, ma anche di offrire un’autonomia elettrica vera, che – come in questo caso – per circa 50 chilometri (e fino a circa 130 km/h di velocità) assicura silenzio, assenza di vibrazioni e, ovviamente, di emissioni; dettagli non trascurabili per chi ama viaggiare nella natura, ovviamente nel pieno rispetto delle regole e solo dove è consentito. Ma più che all’esterno e nell’abitacolo che Jeep Compass 4xe (questa la sigla che identifica la versione ibrida, come già accadeva in precedenza) è cambiata di più.
Una connettività più intuitiva e facile da utilizzare, spazi ampliati per riporre gli oggetti. Più razionalità insomma. Da nuovo quadro strumenti digitale da 10.25 pollici, a processori più veloci a una migliorata integrazione tra smartphone e i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Anche il riconoscimento vocale adesso permette di gestire più funzioni in modo più intuitivo, come la regolazione del climatizzatore o della radio. Da remoto adesso è sempre possibile sapere il livello di carica della batteria e del carburante, conoscere la posizione dell’auto, aprire o chiudere le porte. Insomma, la nuova Jeep Compass 4xe adesso offre interni più funzionali, pur conservando gli stessi spazi della generazione precedente. Anche i materiali e la qualità in genere appaiono migliorati.
Nuova Compass offre più attenzione anche alla sicurezza attiva, cioè ai cosiddetti Adas. Sistemi che hanno permesso a questa nuova versione di offrire per la prima volta un livello 2 (L2) di guida autonoma. Il tutto grazie a radar, sensori e telecamere che leggono e interpretano i cartelli stradali, che aiutano a rispettare i limiti di velocità, che vi avvertono se siete troppo stanchi per guidare. E, ancora, che tutelano pedoni e ciclisti evitando (o mitigando) possibili incidenti. Dalla seconda metà dell’anno sarà disponibile anche il sistema Highway assist che grazie alla combinazione di un cruise control adattivo e di un sistema attivo di controllo della carreggiata permette, in autostrada, di sperimentare i vantaggi della guida autonoma di secondo livello. Insomma, adesso al volante della Compass ci si sente più sicuri e protetti, anche a beneficio degli utenti più deboli della strada. Ad aumentare la sicurezza durante la guida notturna anche i nuovi e più potenti fari a Led. Per scoprire come va su strada e tutti i dettagli sulla nuova Jeep Compass 4xe ibrida, vi diamo appuntamento a breve qui nella sezione mobilità di LifeGate con il test drive completo, continuate a seguirci.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Carbon neutrality al 2050, transizione elettrica, economia circolare, auto autonoma e connessa. Honda traccia una roadmap ambiziosa: ecco i nuovi modelli in arrivo.
Con la CX-60 plug-in Mazda presenta la sua prima ibrida ricaricabile. Prosegue così l’elettrificazione della gamma che si completerà nel 2030.
Nel 1995 era già elettrica. Oggi, dopo 33 anni, Renault ripensa la Clio puntando sull’efficienza dell’ibrido e su interni realizzati con materiali biobased.
Quali sono gli effetti di un parco auto con un’età media di 12 anni? Da quali cause dipendono? L’usato, ibrido o elettrico, può essere una soluzione?
Austral è un’ibrida formato famiglia, connessa, efficiente, pratica e adatta anche alla città, dove grazie alle quattro ruote sterzanti è più facile da parcheggiare.
Tre versioni, tutte ibride plug-in e inediti contenuti: ritorna, rivista e corretta, DS 7, modello nato dall’esperienza in Formula E. Ve la raccontiamo qui.
Sale il gradimento degli italiani per le auto ibride, a piacere sono sempre di più i crossover, modelli spaziosi e versatili. Come la Bmw X1, per la prima volta anche elettrica.
Torna rivista e corretta la C5 Aircross, spaziosa, pratica ma soprattutto ibrida plug-in, una delle ultime novità Citroën.
Lo spazio, la flessibilità degli interni, quell’ibrido “intelligente”. E poi i consumi, davvero ridotti. Scopriamo le caratteristiche di HR-V, uno dei modelli più strategici nella transizione elettrica di Honda.