Il modello virtuoso e sostenibile delle comunità energetiche rinnovabili sta riscontrando un successo innegabile in Italia.
Premiati con il Nobel per la Fisica gli inventori del LED che hanno rivoluzionato il settore dell’illuminotecnica. LifeGate ha precorso i tempi e da anni offre un servizio di illuminazione a LED sostenibili.
Un’invenzione rivoluzionaria che ha cambiato la tecnologia per l’illuminazione e che ha permesso un grande risparmio energetico. Parliamo del LED a luce blu (blue light-emitting diode) che è valso ai suoi tre inventori, Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura, il premio Nobel per la Fisica 2014. «Le lampade a incandescenza hanno dato luce al XX secolo, quelle a LED illumineranno il XXI», questa la spiegazione con cui l’Accademia svedese delle scienze ha motivato l’assegnazione del premio.
I tre scienziati hanno creato il LED a luce blu che ha permesso di ottenere LED a luce bianca. Questa invenzione ha consentito di avere lampade più efficienti e durevoli e ha trovato subito molteplici applicazioni. I LED emettono luce senza scaldare, senza inquinare, senza sprecare, offrono quindi una serie di vantaggi sia di natura ambientale che economica. Il risparmio energetico può arrivare fino al 90 per cento, questa tecnologia ha inoltre un ciclo di vita decine di volte superiore alle altre lampadine e consente di abbattere i costi di manutenzione connessi all’illuminazione.
Oltre a durare a lungo, le lampadine a LED garantiscono performance costanti rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione. I benefici sono percepibili non solo dalla bolletta ma hanno un riscontro diretto sul nostro benessere. I LED hanno infatti ridottissime emissioni di calore e offrono un maggiore comfort climatico, generano un tipo di luce adatto all’occhio umano e non emettendo raggi ultravioletti non alterano i colori e non attirano insetti.
LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità e leader nell’energia elettrica rinnovabile, offre servizi di efficientamento energetico attraverso la fornitura di sistemi di illuminazione a LED. In particolare LifeGate propone alle aziende una vantaggiosa formula di noleggio operativo, una forma di contratto che prevede un canone mensile pluriennale a tasso zero, grazie al quale è possibile ripagarsi l’impianto con il risparmio che si accumula in bolletta.
Il servizio specifico di LifeGate, LifeGate Lighting, è rivolto ad aziende e garantisce ottime prestazioni, una maggiore efficienza energetica e un grande risparmio economico. Secondo le stime di LifeGate se l’industria e il terziario in Italia utilizzassero solo lampade a LED si potrebbero risparmiare fino a 1,3 miliardi di euro l’anno e si eviterebbe l’emissione nell’atmosfera di circa 10 milioni di tonnellate di CO2.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il modello virtuoso e sostenibile delle comunità energetiche rinnovabili sta riscontrando un successo innegabile in Italia.
Le rinnovabili hanno prodotto più energia elettrica del carbone, ma l’obiettivo di triplicarne la capacità installata appare ormai fuori portata.
Come funziona la geotermia e perché soddisfa solo lo 0,3 per cento dell’elettricità mondiale. Storia di una fonte energetica trascurata.
Mezzi danneggiati, operai minacciati: in Toscana è scontro sull’opera. Marco Duranti, presidente di Legambiente Firenze, spiega che il parco è necessario.
I dati degli ultimi anni indicano un rallentamento nel processo di transizione energetica in Italia. Il rischio è di mancare gli obiettivi al 2030.
Per la prima volta, in Cina il calo delle emissioni di CO2 sono correlate alla crescita di energia rinnovabile. Che viene finanziata anche all’estero.
Venticinque esperti si confrontano su comunità energetiche, nucleare di nuova generazione, biocarburanti e termovalorizzazione dei rifiuti: “Serve coraggio e una coscienza collettiva”.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più presente nelle nostre vite. Ma qual è il suo vero impatto ambientale? Una domanda banale che necessità risposte più complesse.
Un nuovo rapporto su produzione e consumo di energia in Francia evidenzia una rapida crescita delle fonti rinnovabili rispetto al 2023.