A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
Bmw vuole rendere le sue elettriche a zero emissioni dallo scarico fino alla fonte. La divisione DesignWorks Usa ha così sviluppato una pensilina di ricarica con una tettoia solare apposita presentata in occasione del lancio della Bmw i8 in California. Si tratta in sostanza di un parcheggio con tetto dotato di pannelli fotovoltaici che producono
Bmw vuole rendere le sue elettriche a zero emissioni dallo scarico fino alla fonte. La divisione DesignWorks Usa ha così sviluppato una pensilina di ricarica con una tettoia solare apposita presentata in occasione del lancio della Bmw i8 in California. Si tratta in sostanza di un parcheggio con tetto dotato di pannelli fotovoltaici che producono energia priva di emissioni stivandola in accumulatori. Il box prevede l’interazione con l’impianto domestico attraverso il sistema Bmw i – Wallbox Pro. La ‘i’ denota la gamma delle vetture elettriche della Casa bavarese, e il Wallbox è la pensilina domestica di ricarica. Bmw non ha ancora rilasciato dettagli né sul costo né sui tempi di commercializzazione.
Il sistema permette di caricare l’auto mentre è parcheggiata negli spazi del vialetto di casa sfruttando l’energia solare. Interessante la possibilità di indirizzare l’energia anche per l’uso in casa qualora l’auto arrivasse alla carica completa. Per la struttura elegantemente semplice, il concept impiega il bambù, materiale rinnovabile e a bassissimo impatto ambientale, e il carbonio, su cui si innestano i moduli fotovoltaici.
Il designer Tom Allemann, durante la presentazione in contemporanea con l’evento di lancio in Usa della Bmw i8, ha spiegato: “Con il solar carport abbiamo optato per un approccio olistico: non solo i veicoli della gamma ‘i’ sono sostenibili, ma vogliamo che lo sia anche l’energia che li rifornisce. E abbiamo anche voluto che l’idea di leggerezza nel design fosse visibile, palpabile”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Per sfatare questa fake news, nel primo capitolo di Bugie! abbiamo ripercorso la storia dell’auto elettrica, dall’Ottocento a oggi.