Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.
Le Bmw elettriche si potranno parcheggiare in un box solare
Bmw vuole rendere le sue elettriche a zero emissioni dallo scarico fino alla fonte. La divisione DesignWorks Usa ha così sviluppato una pensilina di ricarica con una tettoia solare apposita presentata in occasione del lancio della Bmw i8 in California. Si tratta in sostanza di un parcheggio con tetto dotato di pannelli fotovoltaici che producono
Bmw vuole rendere le sue elettriche a zero emissioni dallo scarico fino alla fonte. La divisione DesignWorks Usa ha così sviluppato una pensilina di ricarica con una tettoia solare apposita presentata in occasione del lancio della Bmw i8 in California. Si tratta in sostanza di un parcheggio con tetto dotato di pannelli fotovoltaici che producono energia priva di emissioni stivandola in accumulatori. Il box prevede l’interazione con l’impianto domestico attraverso il sistema Bmw i – Wallbox Pro. La ‘i’ denota la gamma delle vetture elettriche della Casa bavarese, e il Wallbox è la pensilina domestica di ricarica. Bmw non ha ancora rilasciato dettagli né sul costo né sui tempi di commercializzazione.
Il sistema permette di caricare l’auto mentre è parcheggiata negli spazi del vialetto di casa sfruttando l’energia solare. Interessante la possibilità di indirizzare l’energia anche per l’uso in casa qualora l’auto arrivasse alla carica completa. Per la struttura elegantemente semplice, il concept impiega il bambù, materiale rinnovabile e a bassissimo impatto ambientale, e il carbonio, su cui si innestano i moduli fotovoltaici.
Il designer Tom Allemann, durante la presentazione in contemporanea con l’evento di lancio in Usa della Bmw i8, ha spiegato: “Con il solar carport abbiamo optato per un approccio olistico: non solo i veicoli della gamma ‘i’ sono sostenibili, ma vogliamo che lo sia anche l’energia che li rifornisce. E abbiamo anche voluto che l’idea di leggerezza nel design fosse visibile, palpabile”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Il business di lusso delle navi da crociera comporta impatti ambientali e climatici sempre più devastanti. Eppure continua a crescere smisuratamente.