15 libri consigliati da leggere durante l’estate 2018

La lista di romanzi, saggi e libri di fotografia consigliati dalla redazione di LifeGate, da leggere in vacanza per l’estate 2018. Buona lettura.

Viaggiare senza un libro in valigia o nello zaino è come prendere un aereo senza passaporto, o pensare di voler entrare in un museo senza biglietto. La scelta del romanzo, del saggio o di qualsiasi altro libro che fa per noi in un determinato momento è cosa difficile, se non impossibile. Nel nostro piccolo, vi consigliamo i titoli che abbiamo letto e raccontato nel corso degli ultimi dodici mesi, nel tentativo di rendere la vostra decisione un po’ più facile, specie se avete in mente di leggere qualcosa che abbiamo come filo conduttore la sostenibilità.

La lista completa dei libri da portare in valigia quest’estate

Dove soffiano i venti selvaggi. Un viaggio all’inseguimento di Helm, Bora, Föhn e Mistral

di Nick Hunt, edito da Neri Pozza

Lo scrittore Nick Hunt ci ha raccontato il suo incredibile viaggio all’inseguimento dei venti più famosi d’Europa.

nick hunt dove soffiano i venti selvaggi giornata mondiale del vento libri
“Ma da dove vengono i venti, e dove vanno? E si può dire che vanno nello stesso senso in cui chi cammina va da qualche parte, o una strada da un posto all’altro? E se così è, che fine fanno una volta che ci sono arrivati? In fin dei conti, che cos’è il vento”? Nick Hunt ha cercato di trovare una risposta a questi interrogativi © LifeGate

Le otto montagne

di Paolo Cognetti, edito da Einaudi

“Le otto montagne” è il libro che ci ha fatto sognare di vivere in mezzo alla natura selvaggia e indomabile. Il suo autore, Paolo Cognetti, ci parla del suo progetto di un rifugio a rifiuto zero, nel pieno rispetto della circolarità.

paolo cognetti lucky cane montagna libri
Paolo Cognetti con il suo cane Lucky © Roberta Roberto/Facebook

Non ho mai avuto la mia età

di Antonio Dikele Distefano, edito da Mondadori

Antonio Dikele Distefano è uno degli scrittori italiani più famosi tra i giovani grazie alle sue parole su Instagram. Lo si può definire il “Ghali della letteratura”, entrambi di seconda generazione e in grado di dar voce a chi si sente escluso.

Antonio Dikele Distefano
Lo scrittore Antonio Dikele Distefano, autore di Non ho mai avuto la mia età (edito Mondadori)

Regno animale

di Jean-Baptiste Del Amo, edito da Neri Pozza

Il romanzo Regno animale di Jean-Baptiste Del Amo è una storia che racconta come siamo arrivati agli allevamenti intensivi e cosa c’entra la Prima guerra mondiale.

Cuccioli di maiale libri
I maiali, solitamente destinati all’uso alimentare, sarebbero pignorabili e non giudicati animali di affezione

Greenpeace. I guerrieri dell’arcobaleno in Italia

a cura di Novelli, edito da Minerva Edizioni

Più di 30 anni di campagne, in più di 70 fotografie. È l’ambizioso obiettivo del libro che per la prima volta racconta la storia di Greenpeace Italia, attraverso le voci degli attivisti che hanno difeso l’ambiente a qualunque costo.

Greenpeace Italia libri
La proiezione di Greenpeace sulla cupola di San Pietro alla vigilia dell’incontro tra papa Francesco e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump © Bente Stachowske/Greenpeace

Plant revolution

di Stefano Mancuso, edito da Giunti

Stefano Mancuso, neurobiologo italiano, ha dimostrato che le piante sono intelligenti. Nel suo ultimo libro si spinge persino oltre: macché animali, il futuro appartiene al mondo vegetale.

Svalbard global seed vault libri
L’ingresso dello Svalbard global seed vault © Matthias Heyde/Landbruks- og matdepartementet

21 giorni per rinascere

di Franco Berrino, edito da Mondadori

Il celebre medico Franco Berrino è autore di un nuovo libro che fornisce suggerimenti teorici e pratici per migliorare in tre settimane la nostra quotidianità e farci stare meglio.

Franco Berrino, "21 giorni per rinascere"
Il primo passo è diventare consapevoli che ognuno è responsabile della propria salute © Ingimage

El costo humano de los agrotóxicos

di Pablo Ernesto Piovano, edito da Kehrer Verlag

Il reportage fotografico di Pablo Ernesto Piovano, El costo humano de los agrotóxicos, è ora un libro che dà voce a tutte le persone colpite dai pesticidi omaggiandone la forza, e la vita.

Una delle foto di Piovano sugli effetti dei pesticidi
Monte Maiz, provincia di Cordoba, Argentina. Alfredo Cerán ha lavorato per 9 anni come addetto all’applicazione di pesticidi nelle coltivazioni di soia. I suoi esami del sangue sui pesticidi hanno mostrato residui di glifosato, showed residues of glyphosate, clorprifos, azatrina, 2.4-D e cipermetrina © Pablo Ernesto Piovano/The Human Cost of Agrotoxins

Ciao ciao petrolio

di Harriet Russell, edito da Corraini

Un libro illustrato per bambini sul declino dei combustili fossili e il bisogno di passare alle fonti rinnovabili. Con Ciao ciao petrolio Harriet Russell parla alle nuove generazioni, incoraggiandole ad avere cura del Pianeta.

Ciao ciao petrolio cover
La copertina del libro Ciao ciao petrolio di Harriet Russell edito da Corraini © Corraini

La scienza del respiro

di Mike Maric, edito da Vallardi

Attraverso il racconto della propria esperienza, l’apneista e medico Mike Maric ha scritto una guida preziosa per migliorare il nostro benessere fisico e mentale, semplicemente imparando a respirare.

La scienza del respiro (Ed Vallardi)
La scienza del respiro di Mike Maric, edito da Vallardi

Before they pass away

di Jimmy Nelson, edito da TeNeues

Le tradizioni indigene stanno inesorabilmente sparendo. Jimmy Nelson gira il mondo per fotografare i popoli indigeni più belli e remoti del Pianeta per insegnarci quanto siano speciali.

Clan Uramana, Amuioan. Tufi, Papua Nuova Guinea, 2017 © Jimmy Nelson/Before they pass away
Clan Uramana, Amuioan. Tufi, Papua Nuova Guinea, 2017 © Jimmy Nelson/Before they pass away

Photographers against wildlife crime

Un gruppo di fotografi si è coalizzato per mostrare il vero volto del commercio illegale di fauna selvatica. L’obiettivo del progetto Photographers against wildlife crime è aumentare la consapevolezza su queste attività spietate e omaggiare gli eroi che lottano per porvi fine.

Rhino hooves – Photographers against wildlife crime
Zampe di rinoceronte confiscate, di due adulti (un maschio e una femmina) e di un cucciolo © Britta Jaschinski/Photographers against wildlife crime

Sea Shepherd. I 40 anni

edito da Skira

Sea Shepherd ha pubblicato in occasione del suo 40esimo anniversario un libro fotografico che racconta le battaglie, fatte di vittorie e sconfitte, in difesa degli oceani e degli animali che li abitano.

Le foto del libro dei 40 anni di Sea Shepherd
25 dicembre 2002, la campagna in Antartide © Sea Shepherd

La grande cecità, il cambiamento climatico e l’impensabile

di Amitav Ghosh, edito da Neri Pozza

Secondo lo scrittore Amitav Ghosh la cultura contemporanea è incapace di narrare il dramma del riscaldamento globale, dando prova di un fallimento dell’immaginazione.

Scioglimento di un ghiacciai in Patagonia
Ghosh denuncia l’insostenibilità dello stile di vita occidentale, ormai adottato anche dall’Asia. “Non è possibile che ogni famiglia del mondo abbia due automobili, una lavatrice e un frigorifero, non per ragioni tecniche o economiche, ma perché altrimenti l’umanità morirebbe soffocata” © Mario Tama/Getty Images

Lacrime di sale

di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, edito da Mondadori

Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa. Li accoglie, li cura e, soprattutto, li ascolta.

pietro bartolo festival di berlino
Il regista Gianfranco Rosi e il medico di Lampedusa Pietro Bartolo al Festival di Berlino 2016 © Clemens Bilan/Getty Images
Articoli correlati
In Ticino per un salto nel tempo

Destinazione il Parco archeologico di Tremona con i resti di un antico villaggio da scoprire con video e occhiali 3D per un vero viaggio nel Medioevo.