Estate in città: le idee Sharewood per sentirsi in vacanza

Credi che passare l’estate in città in modo divertente sia impossibile? Scopri le proposte Sharewood per un’estate indimenticabile, rimanendo in città.

Estate è sinonimo di partenze, viaggi e vacanze e, spesso, rimanere in città d’estate è visto come qualcosa di negativo: mentre tutti partono e le città si svuotano, noi, per un motivo o per un altro, trascorriamo le nostre ferie a casa o non andiamo proprio in ferie, pensando di dover passando le nostre giornate tra caldo torrido e cattivo umore.

In realtà, questo è un mito assolutamente da sfatare: a chiunque può capitare di dover rinunciare alle proprie vacanze fuori città per ragioni di studio, di lavoro oppure per motivi personali (e a volte anche per scelta), ma allo stesso tempo riuscire a godere appieno delle proprie ferie o dei ritmi estivi rallentati, vivendo esperienze nuove, inaspettate e lontane dalla routine quotidiana.

Scorcio di Milano d'estate
Rimanere a Milano d’estate può essere meno noioso di quanto immagini con le proposte Sharewood © Freepik

Non è necessario, infatti, andare troppo lontano per trascorrere l’estate, o parte di essa, in maniera divertente, alla scoperta di posti nuovi. Per esempio, l’estate è un buon momento per prendersi il tempo di visitare con calma il luogo in cui ogni giorno trascorriamo la nostra giornata, ma che spesso osserviamo in modo superficiale e disattento, perché troppo di fretta. Rallentare, prendersi del tempo significa guardare la città con occhi differenti e scoprirne le bellezze nascoste. Cosa c’è di meglio, poi, di una piccola gita fuori porta, per combattere l’afa e conoscere meglio i propri dintorni, degustandone i prodotti tipici?

Le proposte Sharewood per la tua estate in città

Cosa si può fare d’estate a Verona, Milano, Roma, Bologna, Firenze o Napoli, per esempio? Da nord a sud, Sharewood propone tante idee per rendere la tua estate in città indimenticabile.

Sul portale Sharewood, infatti, puoi trovare tanti tour e itinerari anche brevi, accuratamente selezionati e sviluppati insieme ai partner locali, da fare nella tua città o nei suoi immediati dintorni. Ti basterà inserire la località o la categoria per visualizzare tutte le proposte. Dai tour culturali nei centri storici a piedi, in bicicletta o segway, accompagnati da guide preparate e pronte a rispondere a tutte le tue domande, agli itinerari alla scoperta dei lati meno conosciuti o più all’avanguardia della tua città, fino alle degustazioni di prodotti tipici: esperienze che svolteranno la tua estate, ti faranno emozionare e conoscere nuove persone.

Scorcio della Valpolicella.
Il paesaggio delle colline della Valpolicella, con il lago di Garda sullo sfondo, una delle mete selezionate da Sharewood per una gita fuori porta estiva © Freepik

Partiamo da Vicenza e dal tour che ti farà scoprire le sue bellissime ville palladiane, patrimonio riconosciuto dall’Unesco, e rimaniamo in Veneto con il tour in bicicletta per esplorare la Valpolicella, zona collinare situata in provincia di Verona che ospita i pregiati vitigni che danno origine al famoso amarone. Pedalerai tra le campagne, i vigneti e le acque limpide in una zona di risorgive e concluderai il tuo itinerario con una degustazione di vini tipici della zona. Ci spostiamo sulle sponde del lago di Garda, sempre in Veneto nei pressi di Peschiera del Garda, alla scoperta su due ruote del parco Giardino Sigurtà, considerato tra i parchi più belli d’Europa.

Devi passare l’estate a Milano? Anche in questa stagione, dove la città sembra svuotarsi, Milano è un gioiello tutto da scoprire: puoi trovare tanti momenti di divertimento e soprattutto potrai visitare luoghi insoliti, che di solito non hai il tempo di goderti. Per esempio, con il tour che ti mostrerà i luoghi del centro storico, alla scoperta delle bellezze segrete, lontane dalla folla di turisti, e aneddoti divertenti; oppure con quello che ti porterà alla scoperta della Milano dell’architettura e del design: città futuristica, alternativa e che non ti aspetteresti mai.

Per sfuggire al caldo cittadino, invece, niente di meglio di un’esperienza di un giorno tra le fresche acque del fiume Adda, dove potrai provare l’ebrezza di governare uno stand up paddle sulle rapide del fiume. Riuscirai a mettere in pratica gli insegnamenti dell’istruttore, senza cadere in acqua? E se dovesse capitare, non sarà di certo un problema, anzi: questo ti ristorerà dalla calura estiva, per una bella sferzata di energia. Se, invece, preferisci rimanere sulla terra ferma, i colli di Bergamo sono lo scenario perfetto per un bel giro in Emtb, tra scalette, single track, boschi e l’imperdibile passaggio in Città Alta, tra le vie meno conosciute ai turisti.

Le proposte Sharewood in Emilia Romagna e Toscana

Spostandoci sempre più verso sud, arriviamo in Emilia Romagna e in Toscana. Bologna è caratterizzata dai suoi portici, dalle splendide architetture medievali e dal fermento universitario. Con un bike tour scoprirai le strade intrise di storia della città. Ma Bologna, oltre a essere cultura, arte, storia e tradizione, è anche una città giovane e d’avanguardia. È proprio quest’ultimo lato che scoprirai nel bike tour che ti porterà ad ammirare i graffiti che sono riusciti a riportare in auge i quartieri post-industriali della periferia. Proprio a pochi chilometri da Bologna, troviamo Ferrara, città riconosciuta come patrimonio dell’Unesco, che potrai esplorare attraverso un altro spettacolare bike tour.

Giovane donna che si muove su segway.
Sharewood propone un modo piacevole e divertente per visitare Firenze: farlo in estate su un segway © Freepik

Firenze è una delle città italiane più conosciute al mondo, ma spesso chi ci abita non si gode affatto le sue meravigliose bellezze durante l’anno. Un modo piacevole e divertente è quello di farlo in estate su un segway, veicolo elettrico su due ruote, autobilanciato intelligente. Grazie a questa esperienza, potrai visitare in modo semplice e veloce le maggiori attrazioni offerte dalla tua città.

Preferisci una gita fuori porta? I dintorni di Siena sono territori meravigliosi che offrono svariate possibilità per scappare dall’afa cittadina. Per esempio, potrai vivere un’esperienza naturalistica unica pedalando tra le Crete Senesi, con degustazione finale di tartufo, prodotto tipico della zona; oppure potrai visitare l’eremo di San Leonardo al Lago, uno dei pochi paesi medievali a conservare intatta l’intera cinta muraria, nel bike tour giornaliero immerso nella Montagnola Senese.

Le proposte Sharewood al centro e al sud Italia: da Roma alla Sicilia

È inutile dire che Roma non è una città dove ci si riesce ad annoiare facilmente, neppure in estate. Per esempio, puoi approfittare di questo periodo per visitare i luoghi più iconici di Roma, pedalando su una comodissima bicicletta di alta qualità, accompagnato da guide esperte; oppure per viaggiare nel lato più oscuro di Roma, alla scoperta di leggende e misteri che nessuno ti ha mai rivelato grazie a un tour dedicato ai più coraggiosi. Infine, che ne dici di una divertente esperienza insieme ai tuoi bambini in sella a un’ebike, alla scoperta dello splendore di Villa Borghese?

Persona che fa smorkeling in mare.
A Taormina potrai ammirare panorami da cartolina e farai snorkeling in mezzo a banchi di pesci © Freepik

Anche a Napoli, la città dai mille colori, non mancano le occasioni di svago e le piazze storiche. Come la centralissima e immensa piazza del Plebiscito, i monumenti e gli incantevoli tratti di costa da vistare, sempre in sella a una bici. Terminiamo con la Sicilia e Taormina, posizionata in un ottimo punto strategico tra Catania e Messina, con un tour che ti permetterà di ammirare panorami da cartolina come la meravigliosa Isola Bella e la Grotta Azzurra, facendo snorkeling in mezzo a banchi di pesci. L’escursione prevede spiegazioni dettagliate riguardanti la storia del luogo e un rinfresco in un ambiente amichevole, per godere a pieno dell’atmosfera magica di questa splendida isola.

Se quest’estate devi rimanere in città, non abbatterti, ma vai alla sua scoperta e dei suoi dintorni con le proposte Sharewood: potresti davvero passare un’estate indimenticabile.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati