Life: 44 milioni dalla Ue nel 2014 per affrontare i cambiamenti climatici

Via libera da Bruxelles al primo bando interamente dedicato agli ecoprogetti che puntano a contrastare la lotta ai cambiamenti climatici.     L’obiettivo della nuova linea di finanziamento ‘Azione per il clima’ del programma Life è quello di sviluppare e attuare soluzioni innovative, con uno stanziamento complessivo di 44 milioni di euro per il 2014

Via libera da Bruxelles al primo bando interamente dedicato agli ecoprogetti che puntano a contrastare la lotta ai cambiamenti climatici.

 

 

L’obiettivo della nuova linea di finanziamento ‘Azione per il clima’ del programma Life è quello di sviluppare e attuare soluzioni innovative, con uno stanziamento complessivo di 44 milioni di euro per il 2014 e di un totale di 864 milioni di euro nell’arco dei prossimi sette anni. “Il nuovo programma Life per l’azione per il clima mette a disposizione più fondi rispetto al passato per progetti innovativi sul clima in tutta Europa – ha annunciato Connie Hedegaard, Commissario Ue al clima – Questi fondi contribuiranno a sviluppare tecnologie di punta a basse emissioni di CO2 e a migliorare le soluzioni climatiche già disponibili. Le stesse risorse inoltre contribuiranno a realizzare gli obiettivi strategici e legislativi dell’Ue in materia di clima”.

 

Il nuovo bando Ue riguarda progetti pilota di dimostrazione e di diffusione in Europa delle ‘migliori pratiche’ di mitigazione e adattamento al caos climatico. Non a caso ad avere una marcia in più per aggiudicarsi il cofinanziamento europeo saranno proprio i progetti che potranno contare su altri partner europei. Il termine per la presentazione delle domande per questo bando è il prossimo 16 ottobre. Il prossimo bando Life, in arrivo in autunno, si concentrerà invece sugli aiuti per le organizzazioni senza scopo di lucro attive a livello europeo in materia di clima e ambiente.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
1 euro su 5 diamolo alle azioni per il clima, la proposta è europea

I “lavori in corso” dell’Europa sul clima sono ambiziosi, ma rischiano di essere insufficienti. È il parere della Corte dei conti europea, che nel suo rapporto annuale presentato in Senato ribadisce la propria ricetta: spendere almeno un euro su cinque del bilancio europeo per l’azione per il clima almeno fino al 2020, proseguendo del resto su una

Crescere e salvare il clima si può: lo dicono gli esperti di The New Climate Economy

I capitali per gli investimenti necessari per assicurare sia la crescita economica che la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti sono già disponibili, così come le soluzioni tecnologiche e le innovazioni necessarie. I costi iniziali in più si riassorbono grazie alla riduzione dei rischi e alla salubrità dell’economia – oltreché dell’ambiente. Per far crescere l’economia inquinando