Life Paint, lo spray che salverà la vita a molti ciclisti

Life Paint permette di spruzzarsi sull’abbigliamento con cui si pedala una sostanza che riflette la luce. L’obiettivo della Volvo è arrivare a morti zero

 

La paura di non essere visti la notte si aggiunge al timore di subire un incidente mentre si pedala in bicicletta. Spesso il problema risiede nella distrazione degli automobilisti o in uno stile di guida che può mettere in pericolo la sicurezza dei ciclisti.

 

Per ridurre il rischio di non essere visti mentre si pedala verso casa dopo una giornata di lavoro, una mano possono darla i prodotti che aumentano la visibilità di chi si muove sulle due ruote. I materiali riflettenti cominciano ad essere abbastanza diffusi ma in questo caso parliamo di un prodotto particolare…che bisogna spruzzarsi addosso.

 

LifePaint3

 

La Volvo ha deciso di dare il proprio contributo con Life Paint: una bomboletta spray che permette di spargere sugli indumenti, utilizzati quando si pedala, una sostanza a base d’acqua. Invisibile alla luce del sole fa però “illuminare” le parti interessate colpite dalla luce dei fari delle automobili.

 

Life Paint si può togliere facilmente lavando gli abiti e il suo effetto riflettente ha una durata di dieci giorni. A detta di Volvo può essere tranquillamente applicato a vestiti, caschi , scarpe , zaini e persino guinzagli e collari dei cani (a qualcuno piace portarli a passeggio stando in sella).

 

 

I ciclisti sono l’otto per cento di coloro che perdono la vita per incidenti stradali in Europa, secondo il Rapporto sulla sicurezza stradale 2015 della Commissione Europea, mentre nel Regno Unito perdono la vita 19mila ciclisti all’anno. Al momento Life Paint è venduto in via sperimentale in pochi negozi per biciclette di Londra e dintorni ma qualora avesse successo potrebbe partire la produzione in tutto il mondo.

 

Con questa campagna la Volvo lancia anche un messaggio di sensibilizzazione, proponendo di riuscire, entro il 2020, ad arrivare a zero incidenti mortali causati dalle automobili della casa svedese.

 

Articoli correlati