Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
L’ultimo viaggio di Denali, storia dell’amore tra un uomo e un cane
Il fotografo Ben Moon ha realizzato un cortometraggio, straziante e meraviglioso, dedicato al suo cane che si apprestava a morire.
I cani spesso sono le creature più fedeli che incontriamo nel corso della nostra vita, in grado di donarci l’amore più puro e disinteressato. Purtroppo la loro vita, paragonata alla nostra è molto limitata, c’è qualcosa di profondamente sbagliato in tutto ciò. È però possibile “accompagnare” i nostri animali nel loro ultimo viaggio, restando al loro fianco fino alla fine.
È quello che ha fatto Ben Moon, fotografo e arrampicatore inglese, che ha portato il proprio vecchio cane, Denali, a fare un giro nei luoghi dove sono stati felici insieme. Denali aveva quattordici anni ed era malato di cancro, così Moon ha deciso di celebrare la loro amicizia rivivendo alcune della avventure trascorse insieme.
Questo meraviglioso tributo al proprio inseparabile compagno è diventato un cortometraggio, intitolato “Denali”, diretto da Ben Knight. Il breve docufilm unisce spettacolari immagini paesaggistiche al profondo legame che può esistere tra uomo e cane, è narrato in prima persona dal cane Denali e la visione è sconsigliata a chiunque abbia un cuore, rischio lacrime.
[vimeo url=”https://vimeo.com/122375452″]
“Sono abbastanza sicuro che Ben sappia che sto morendo. Non so se sia per il cancro o per altri motivi, ma mi sta portando in tutti i nostri posti del cuore e si prende cura di me in ogni istante”.
Mentre Denali “parla” scorrono le foto che ritraggono i due amici nel corso degli anni, a partire dal 1999 quando Moon adottò Denali, una vita girovaga scandita dal viaggio, dalla natura e dall’avventura. “Ben fa il fotografo per vivere e non ama la città quindi abbiamo viaggiato molto, dice che siamo spiriti liberi, siamo andati spesso in campeggio, andavamo a pescare, facevamo yoga, ci siamo dati baci, abbiamo anche visitato il deserto”.
“Quasi tutti avrebbero lasciato il proprio vecchio cane a casa, se si fossero trovati in una situazione simile. Ma Ben ha insistito per portarmi un’ultima volta nei luoghi della nostra vita. Credo che senta di dover restare al mio fianco finché è possibile“.
Denali ha apprezzato le attenzioni e si è goduto il suo ultimo giorno al mare. “La scorsa notte è stata una notte di pace. Niente più fame, così ho capito che sta arrivando il momento. E Ben mi ha lasciato dormire appoggiato sul suo petto”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.
Scopri gli animali con la lettera A, come l’alano e l’anaconda. Approfondisci caratteristiche, habitat e gli sforzi di conservazione del WWF e della IUCN.
Nel nuovo Codice della strada sono presenti pene più severe per chi abbandona gli animali, come cani e gatti: multe, ritiro patente e persino il carcere.
L’istituto Cestha di Marina di Ravenna e l’acquario di Cattolica uniscono le forze per salvare una tartaruga Caretta caretta con la tecnologia.
La pet therapy offre momenti di conforto e gioia ai pazienti attraverso l’interazione con animali, migliorando la qualità della vita.