
Nel 2024 spesi 2.718 miliardi di dollari in armi, in un clima crescente di tensione. E le guerre rischiano di trasformarsi in profezie che si avverano.
Quattro designer di Hong Kong hanno dato vita a Rising moon, una installazione artistica temporanea composta da settemila bottiglie di plastica riciclate e luci a led. Una mezza sfera realizzata per il Mid-Autumn festival.
Una palla di luce larga 20 metri e alta 10 che simboleggia
conservazione e vitalità è stata piazzata all’interno di
una fontana del parco Victoria di Hong Kong da quattro artisti
della città in occasione del Mid-Autumn
festival, festa di metà autunno, che si è tenuto dal
14 al 22 settembre.
Rising moon è una semi-sfera composta da settemila
bottiglie di plastica riciclate illuminate da luci a led. La festa,
molto popolare in Cina e in Vietnam, ha origine all’epoca della
dinastia Tang (che ha guidato l’impero cinese dal 618 al 907) e si
tiene durante il raccolto d’autunno, periodo di luna piena. Da qui
il nome dell’opera: luna crescente.
Il culmine delle celebrazioni è avvenuto il 19 settembre,
notte della vigilia della luna piena, quando centinaia di persone
si sono riunite portando con sé lanterne di carta, ammirando i
giochi di luce dell’installazione e assaggiando la
torta di luna, un dolce diventato tipico intorno al 1300 che
contiene al suo interno un uovo intero il cui tuorlo, neanche a
dirlo, rappresenta la luna piena.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2024 spesi 2.718 miliardi di dollari in armi, in un clima crescente di tensione. E le guerre rischiano di trasformarsi in profezie che si avverano.
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica, successore di Jorge Mario Bergoglio. Ha scelto il nome di Leone XIV.
Un libro raccoglie storie ed esperienze dei primi quattro decenni di Fondazione Cesvi. Abbiamo intervistato il suo autore, il Presidente onorario Maurizio Carrara.
Il ritratto di un bambino mutilato a causa dei bombardamenti israeliani a Gaza ha vinto il World press photo 2025, il concorso fotografico che da 70 anni documenta le complessità del presente.
Il parlamento dell’Ungheria ha approvato una nuova stretta repressiva che inserisce in Costituzione il divieto a manifestazioni come il Pride.
Abbiamo chiesto a chi sta vivendo i tagli voluti dal governo di Washington, di raccontarci la loro esperienza. A rischio il progresso e il futuro stesso del nostro pianeta.
In Italia il 35 per cento di padri aventi diritto preferisce non usufruire del congedo di paternità, sottolineano Inps e Save the Children.
Un elenco delle parole che l’amministrazione Trump sta scoraggiando o cancellando da siti e documenti delle agenzie federali, legate al clima e ai diritti.
L’inclusione costruita attraverso lo sci e le discipline alpine. Questo l’obiettivo del progetto SciAbile promosso da Bmw Italia e dalla scuola di sci di Sauze d’Oulx.