Magnesio, elemento prodigioso per il benessere di corpo e mente

Fondamentale per una serie infinita di reazioni biochimiche dell’organismo, il magnesio è il minerale più importante per mantenere efficiente il corpo e in equilibrio il sistema nervoso. Evitarne la carenza è indispensabile.

Conoscere i benefici, i segnali di carenza e le corrette modalità di integrazione del magnesio può essere di grande aiuto per risolvere una serie infinita di malesseri e difficoltà organiche.

Il magnesio e la sua importanza

Oltre ad essere coinvolto in tutte le principali vie metaboliche, fra cui la produzione di energia ed il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, il magnesio attiva nell’organismo più del 70 per cento degli enzimi e partecipa a più di trecento reazioni biochimiche. Il magnesio favorisce inoltre l’utilizzazione di alcune importanti vitamine fra cui quelle del complesso B, la vitamina E, la vitamina C. È fondamentale per un corretto assorbimento e bilanciamento di calcio e potassio, oltre a sodio e fosforo. È responsabile della decontrazione muscolare, in netta opposizione all’azione di contrazione che esercita il calcio, e la sua presenza è essenziale perché il nostro sistema nervoso funzioni in modo corretto e adeguato. Mantiene attivo il tono vascolare ossia la contrazione di base della parete dei vasi sanguigni; favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi e svolge un lavoro insostituibile sul sistema cardiovascolare, che si traduce nel buon funzionamento del muscolo cardiaco, sul sistema osteoarticolare, sostenendo il benessere delle ossa e infine anche sul sistema nervoso. Il magnesio essendo presente nel sistema nervoso, nelle ossa e nel tessuto muscolare, può essere un valido supporto per i comuni disturbi che riguardano questi distretti dell’organismo. Facile dunque pensare che molti dei segnali che l’organismo ci invia potrebbero trovare soluzione con la semplice integrazione di magnesio, ripristinando velocemente quegli equilibri che per svariate cause vengono a mancare.

Perché siamo tutti carenti di magnesio

Essere soggetti a carenza di magnesio è abbastanza frequente. Lo stress induce a consumare più velocemente le riserve di magnesio, e una quota di questo minerale viene inevitabilmente persa durante la cottura dei cibi.

magnesio supremo
Prediligere verdure provenienti da coltivazione biologica, più ricche di magnesio © Ingimage

Studi scientifici hanno evidenziato che i vegetali cresciuti in terreni trattati con concimi chimici di sintesi apportano meno magnesio rispetto a quelli coltivati con metodo biologico. Così come alcuni elementi presenti nella comune dieta alimentare, come l’acido ossalico in alcuni ortaggi e l’acido fitico nei cereali, che legano il magnesio impedendone l’assorbimento.

Sintomi da carenza

Può sembrare strano ma anche la minima carenza di magnesio può provocare il malfunzionamento di tutta una rete di importantissime funzioni e più sarà elevata la carenza più i segnali saranno evidenti. Il nostro organismo funzionerà comunque ma in modo molto meno efficiente e non a pieno ritmo. Se è il sistema nervoso a soffrire potremmo non rilassarci adeguatamente durante la notte, con la sensazione di stanchezza al risveglio, debolezza generale, alti livelli di stress, ipersensibilità e nervosismo. In altri casi potremmo essere soggetti a crampi muscolari, dolori articolari, mal di testa dovuto a contrazione dei muscoli della testa, poca resistenza al lavoro fisico o affaticamento eccessivo durante la pratica sportiva.

magnesio in gravidanza
In gravidanza aumenta il fabbisogno dei nutrienti compreso il magnesio © Ingimage

Le donne sono particolarmente esposte alla carenza di magnesio in quanto l’ipercontrazione muscolare nella fase premestruale o la necessità di una maggiore quota di nutrienti in gravidanza consumano più velocemente le scorte di magnesio. La stipsi può essere un altro sintomo in quanto, la contratta muscolatura intestinale potrebbe non permettere la corretta evacuazione.

Riportiamo equilibrio con il Magnesio Supremo®

Dall’accurato lavoro di Natural Point, importante azienda di Milano specializzata nell’integrazione mirata al benessere, è nato un prodotto che permette di colmare le carenze di questo importante minerale, che da oltre 25 anni è sinonimo di affidabilità ed efficacia: Magnesio Supremo ®.

Magnesio Supremo ® è a base di acido citrico naturale ottenuto tramite un processo speciale ed esclusivo e magnesio carbonato di origine naturale. Questa formulazione, una volta solubilizzata in acqua, apporta magnesio citrato, sale organico che consente un assorbimento veloce e una più elevata biodisponibilità del minerale che favorisce un’integrazione più rapida ed efficace.

Magnesio Supremo
Magnesio Supremo, un aiuto per ritrovare serenità e benessere generale © Natural Point

Con Magnesio Supremo ® tutti i segnali indicativi di una carenza tendono ad attenuarsi velocemente poiché tutte le funzioni biochimiche migliorano e l’organismo lavora in maniera corretta ed efficace.

Come allontanare la stanchezza e dare equilibrio al sistema nervoso

L’integrazione con Magnesio Supremo ® aiuta a mantenere i corretti livelli di questo minerale nell’organismo, favorendo positivamente i processi di produzione di energia, riducendo la spiacevole sensazione di stanchezza e affaticamento.

Migliora la regolazione del potassio, che in mancanza di magnesio viene facilmente perso dall’organismo, causando spossatezza e sensazione di debolezza. Inoltre favorisce la funzionalità delle ghiandole surrenali che, supportate dal magnesio, producono adeguati quantitativi di ormoni.

magnesio
Una buona integrazione di magnesio induce ad un sonno migliore e ristoratore © Ingimage

Ricordiamo che se le ghiandole surrenali sono sotto stress vi è una maggior produzione di cortisolo che oltre ad abbassare i livelli energetici può causare disturbi dell’umore. Con una buona integrazione di magnesio rilassarsi diventerà più semplice e il sonno sarà ristoratore; la sensazione di irritabilità, nervosismo, agitazione tenderà a scomparire. Anche l’umore ne trarrà beneficio.

Magnesio Supremo ® per un cuore sano e muscoli efficienti

Il magnesio rientra nei processi che regolano la contrazione muscolare, anche del muscolo cardiaco. Il magnesio regola importanti reazioni all’interno della cellula e l’equilibrio degli altri minerali importanti per il benessere di tutti i muscoli. Con una carenza di magnesio il battito perde di regolarità e i muscoli del corpo tendono a irrigidirsi causando una spiacevole sensazione di muscoli tesi.

magnesio
Il magnesio contribuisce ad un buon funzionamento del muscolo cardiaco © Ingimage

Trattando la carenza con Magnesio Supremo ® tutti i muscoli ne gioveranno poiché si fornirà all’organismo  l’elemento fondamentale al benessere muscolare.

Soluzione a mille altri problemi

Il magnesio è anche utile per sostenere il benessere di ossa e denti, la corretta sintesi proteica e le funzioni psicologiche (cognitive, emotive, ecc.). Di questo importante nutriente si può beneficiare in qualsiasi momento della vita. Infatti le molteplici sfaccettature del magnesio lo rendono un elemento nutrizionale poliedrico, utile in tutte le fasce d’età e per ogni attività, che sia quella lavorativa, sportiva o intellettuale.

Quanto magnesio assumere e con quale modalità?

Per una corretta integrazione è sufficiente sciogliere in acqua un cucchiaino di Magnesio Supremo ® da una a due volte al giorno. In acqua calda vi sarà una più rapida dissoluzione della polvere, caratterizzata dalla tipica effervescenza. È possibile assumere Magnesio Supremo ® in qualunque momento della giornata: al mattino per sostenere i processi energetici dando quindi maggiore spinta alla nostra giornata oppure dopo cena per aiutare il rilassamento muscolare e aiutare la digestione.

magnesio
Bere molti caffè può abbassare i livelli di magnesio nell’organismo © Ingimage

I dosaggi variano in base alla necessità individuale e al tipo di carenza da trattare. Alcune sostanze tendono ad esaurire le scorte di magnesio, quindi se una persona assume alcool, farmaci, diuretici, molti caffè e fuma, il tutto condito da una vita stressante, chiaramente avrà necessità di maggior integrazione.

Controindicazioni

Magnesio Supremo ® non contiene allergeni, ogm, ed è prodotto con materie prime di alta qualità, adatto a vegetariani e vegani. È necessario consultare il medico in tutti i casi vi siano in corso terapie farmacologiche.

Dove trovarlo e quanto costa

Possiamo acquistare Magnesio Supremo ® nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie e negozi di alimentazione naturale. Il prezzo al pubblico consigliato varia in base alla confezione: il barattolo da 150 g costa 16 euro mentre la confezione da 300 g costa 25,30 euro. Ne esistono anche due varianti aromatizzate al gusto limone o ciliegia, in barattolo da 150 g ad un costo consigliato di euro 16. Infine, esiste la versione in pratiche bustine monodose: la confezione da 32 bustine al prezzo consigliato di 16 euro.

Articoli correlati