Merel Karhof. I mulini a vento ridanno energia all’artigianato olandese

Nel 2010 Merel Karhof ha inventato Wind knitting factory, una macchina per maglieria a energia eolica. Le pale catturano il vento e, collegate a una macchina per la maglia, lavorano la lana in un lungo foulard, che poi viene usato per confezionare sciarpe o per diventare tappezzeria.     Nessun posto all’infuori di Zaanse Schans

Nel 2010 Merel Karhof ha inventato Wind knitting factory, una macchina per maglieria a energia eolica. Le pale catturano il vento e, collegate a una macchina per la maglia, lavorano la lana in un lungo foulard, che poi viene usato per confezionare sciarpe o per diventare tappezzeria.

 

Merel-Karhof

 

Nessun posto all’infuori di Zaanse Schans nei Paesi Bassi, l’area lungo il fiume Zaan con i mulini a vento del XVII e XVIII secolo, può dimostrare meglio tutto quello che si può fare con la forza vento.

 

Per dare vita alla collezione Windworks, oltre Merel Karhof, altri due mugnai hanno messo a disposizione i loro mulini a vento, De Kat (Il gatto) per produrre i coloranti e Het Jonge Schaap (La giovane pecora) per lavorare il legname.

La collezione Windworks (turbine) propone una serie di mobili imbottiti, in cui il legno, la tintura e la tessitura della tappezzeria sono interamente realizzati con una fonte di energia libera e inesauribile: il vento. Su ognuno di questi elementi d’arredo, come su tutte le creazioni della designer Merel Karhof, viene applicata un’etichetta con l’ora e la data in cui il vento ha prodotto quel capo.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di

9 Consigli pratici per il cambio armadio in vista dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, il cambio di stagione costituisce un’attività di riordino fondamentale, una tappa obbligata per dare un nuovo volto al tuo guardaroba in vista dell’arrivo di condizioni climatiche più rigide. E’ arrivato quindi il momento di preparare il guardaroba in modo strategico per affrontare le sfide climatiche e per trovarti a tuo agio nella

Casa di Langa è una struttura immersa nella natura, tra i noccioleti e i vigneti delle colline di Cerretto Langhe, nell’Alta Langa in Piemonte. Si tratta di una realtà caratterizzata dalla forte volontà di inserirsi nel contesto naturale senza interferire con l’ambiente circostante: dalle architetture agli spazi coltivati, tutto è progettato per essere in totale

sponsorizzato da Ford