Dal Salone di Francoforte 2007 : il futuro verde dell’auto

Dal Salone di Francoforte 2007 : il futuro verde dell’auto

Dall’ altra le Case automobilistiche che dal palcoscenico del Salone di Francoforte hanno richiesto più tempo per l’applicazione dei limiti e un approccio che coinvolga non solo le auto ma anche carburanti, infrastrutture e comportamenti di guida. Polemiche a parte, a Francoforte sembra iniziata una svolta perché mai in nessun altro Salone si era respirata

La Formula 1 a energia solare

La Formula 1 a energia solare

La formula 1 si chiama SolarWorld No. 1 ed è un’automobile funzionante solo ed esclusivamente ad energia solare. Tra poche settimane, più precisamente dal 21 al 28 ottobre, sarà impegnata in una competizione straordinaria, la 20esima edizione della World Solar Challenge, una specie di Campionato Mondiale non ufficiale per automobili ad energia solare. SolarWorld No.

Una coccinella a metano

Una coccinella a metano

Va a doppia alimentazione benzina/gas metano. Il motore a benzina è un 1.400. Cinque posti e un baule godibile esattamente come le altre. Tutto  di serie. Com’è possibile? In genere le auto a metano hanno bombole di metallo, ingombranti, pesanti. Che non s’addicevano alla linea sprintosa di questa vivace berlinetta, avranno pensato gli ingegneri francesi.

Eolo, la dea dell’aria

Eolo, la dea dell’aria

Eolo, la dea dell’aria . Doveva entrare in produzione già tra fine 2001 e inizi 2002, in uno stabilimento di Nizza, e quasi contemporaneamente anche in Italia, a Rieti. Sembrava un sogno: 110 Km/h, un?autonomia di 200 chilometri, 10 ore di funzionamento ininterrotto. E nessun carburante. Solo aria compressa nel motore, contenuta in un paio

Il futuro viaggia sull’acqua

Il futuro viaggia sull’acqua

Il futuro viaggia sull’acqua . 30.000. Sono i chilometri di canali navigabili presenti in Europa, sfruttati, a scopo commerciale, solo per il 6-7%, mentre la maggior parte degli scambi (il 74%), sul mercato europeo, avviene ancora tramite il trasporto su gomma. Con conseguenze devastanti sul piano ambientale, visto che il  settore degli autotrasporti genera un

Il nuovo record della Sunswift III

Il nuovo record della Sunswift III

Si chiama “Sunswift III”. Fila come  il vento, leggera come il carbonio e affidabile come il sole. Non la vedremo mai  per strada, forse, ma il suo più importante traguardo l’ha già raggiunto. È un’auto solare che impiega 11 metri quadri di cellule fotovoltaiche al posto di 450 litri di benzina. Ed è pure fatta

Euro 5 : semaforo verde!

Euro 5 : semaforo verde!

Fra tre anni gli autoveicoli europei in commercio, standard Euro 5, saranno dotati di appositi filtri per ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti: in particolare l’ossido di azoto e i particolati. Con il passaggio da Euro 4 a Euro 5, il tetto per l’ossido di azoto passa da 80 a 60 mg/km per le auto a

Quanto è pulita la tua auto ?

Quanto è pulita la tua auto ?

Sono una ventina le case automobilistiche più blasonate, quelle che l’anno scorso hanno venduto più di 150.000 vetture in Europa. E che insieme coprono circa il 90% del mercato Ue. Ma finora solo 5 si sono impegnate attivamente per abbattere le emissioni di anidride carbonica. Stando ai dati del 2005, la Fiat conduce la “gara”

Capitali all’idrogeno

Capitali all’idrogeno

Passeggiando per le vie di Londra, Amsterdam o Barcellona, può capitare di imbattersi in un veicolo dalla forma bizzarra e che non ammorba l’aria. E’ un’auto a idrogeno.