Fuel cell: ecco come funzionano le celle a idrogeno
La ricerca nel settore dei veicoli a basso impatto ambientale ha portato a considerare l’utilizzo dell’idrogeno nelle fuel cells. Ecco come fuonziano
La ricerca nel settore dei veicoli a basso impatto ambientale ha portato a considerare l’utilizzo dell’idrogeno nelle fuel cells. Ecco come fuonziano
Una pluralità di agenti è coinvolta in tale processo : cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche. Nell’intento di valorizzare le zone urbane, alcune Amministrazioni Comunali sono giunte alla determinazione di dotarsi di un’area eco-logistica (Logistics City Center – Distribuzione delle merci in ambito urbano), dislocata ai margini della città, in aree interportuali o destinate a “centri merci”,
La prima è promossa dal CTNM, Consorzio Trasporti Nord Milano e si chiama “Auto+”. Il settore d’azione sono i Comuni di Cesano Maderno, Desio e Monza in provincia di Milano. Il servizio si rivolge a chi non percorre più di 10 mila Km l’anno e vuole essere libero da assicurazione, bollo, manutenzione, revisioni… Il meccanismo
L’idea nasce in Francia da Guy Negre e potrebbe rivoluzionare il mondo dell’automobile. Il nome sembra indovinato, EOLO, ed è una vettura che al di fuori sembra una delle tante monovolume che girano nelle nostre città, ma all’interno nasconde una grande innovazione. L’automobile si muove infatti, grazie a delle bombole di aria compressa che alimentano
MALMO: progetto “Città del Domani” I paesi scandinavi dimostrano da sempre una estrema attenzione nei confronti dello splendido ambiente in cui vivono. In Svezia, a Malmo, è stato infatti creato, sulle ceneri di una vecchia area industriale dismessa, un quartiere denominato “CITTA’ DEL DOMANI”. Il progetto si basa su tutti i principi di sviluppo sostenibile.
” CityClass Fuel Cell “: il primo autobus italiano a idrogeno Recenti studi scientifici, infatti, individuano nell’idrogeno il più probabile sostituto dei derivati dal petrolio e stimano in un decennio (il prossimo) il tempo necessario per un suo diffuso utilizzo. Realizzato da un’associazione temporanea di imprese (formata da: Azienda Torinese Mobilità, Irisbus, Gruppo Sapio, Ansaldo
Al Salone di Ginevra 2008 , Fiat presenta uno stand realizzato in collaborazione tra il Centro Stile Fiat e l’agenzia di global design “GTP-Gruppo Thema Progetti”, dove illustra il proprio impegno nel campo della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Il Lingotto usa auto d’impatto: ci sono la Concept car 500 Aria e il prototipo
Il modulo ibrido della BMW si sviluppa nell’ambito di una cooperazione con la Daimler. La Vision EfficientDynamics si evolve sulla base della X5. Il motore a combustione è un 2,0 litri quattro cilindri con basamento in alluminio, Variable Twin Turbo ed iniezione Common-Rail di terza generazione. La potenza erogata è di 204 Cv (150 kW),
In motore ideato dall’ingegnere bavarese Heinz Schmid sembra avere i requisiti per rivoluzionare i trasporti: costo del propellente bassissimo (0,05 euro al litro) e inquinamento o. Il motivo? funziona ad azoto liquido, ossia ad aria.
Biocarburanti a Milano . Il Gruppo Tamoil Italia, ha sul mercato il gasolio G-2005. Questo gasolio, con un contenuto di zolfo inferiore a 50 p.p.m. (parti per milione) – sette volte più basso del contenuto di zolfo del gasolio normalmente venduto – riduce l’emissione di composti di zolfo e al contempo garantisce la stessa efficienza