Una ferrovia dismessa scavata nella scogliera a filo di costa e una pista ciclopedonale che collega tre paesi che l’orografia complessa della Liguria terrebbe lontani. In una bella giornata autunnale la si percorre anche con i bambini.
È considerato uno dei fiumi più belli d’Europa, ideale per le attività canoistiche e con il kayak, tanto che nel 2002 ha ospitato i mondiali della disciplina. È il Sesia, fiume piemontese dal carattere torrentizio, che nasce dal Monte Rosa a circa 2500 metri d’altezza. Ed è grazie proprio alla sua particolare conformazione
È considerato uno dei fiumi più belli d’Europa, ideale per le attività canoistiche e con il kayak, tanto che nel 2002 ha ospitato i mondiali della disciplina. È il Sesia, fiume piemontese dal carattere torrentizio, che nasce dal Monte Rosa a circa 2500 metri d’altezza.
Ed è grazie proprio alla sua particolare conformazione che il fiume, in particolare nella stagione che va da aprile a settembre, è l’ideale per attività sportive come il rafting, il canyoning e l’hydrospeed. A Vocca, tipico paesino montano, si trova il centro sportivo Sesia Rafting, uno dei primissimi in Italia, e oggi conosciuto per offrire esperienze adrenaliniche immerse in paesaggi unici, garantite da uno staff preparato e da guide certificate Firaft (Federazione italiana rafting).
È forse proprio questo il bello del tratto di fiume che va da Balmuccia a Varallo, proposto dal centro sportivo per l’attività di rafting: rapide a tratti impegnative, divertenti, capaci di dare anche qualche scossone al gommone, alternati ad altri con acque calme, rilassanti, nei quali è possibile godere del paesaggio montano e magari fare anche qualche “incontro” con la fauna locale.
Dopo aver organizzato le squadre e data la giusta preparazione per ogni eventualità, come la caduta in acqua o il ribaltamento del gommone, si indossa l’attrezzatura (muta, casco e salvagente) e ci si tuffa in acqua. Naturalmente è fondamentale saper nuotare. Si raggiunge il gommone e si iniziano le prime prove di pagaiata, sotto la supervisione della guida che accompagnerà il gruppo per tutto il percorso. Una prova anche di squadra perché per spingere il natante nella giusta direzione bisogna lavorare in sincrono, con i remi.
Da lì si inizia a scendere per circa una decina di chilometri tra rapide, famose tra gli appassionati di questa attività: la Trancia, lo Slalom, l’Ubriaco, l’Igloo. Tutte diverse, tutte da provare. Si passa da salti di quasi un metro o più, all’evitare rocce, costoni, grossi massi che aumentano i vortici dell’acqua. Cristallina, fresca, pulita. Il tutto naturalmente in sicurezza.
L’associazione sportiva Sesia Rafting, propone svariate offerte. Dai weekend dedicati, ai campus per ragazzi, della durata di 5 giorni. Il centro infatti offre la possibilità di un giardino di 20.000 metri quadri, dotato di spiaggia, campo da calcetto e pallavolo, area grill e un’area dedicata al camping. Non solo, è possibile provare l’esperienza anche per una sola giornata, rifocillandosi poi nei ristoranti tipici del luogo, come il Gatto e la Volpe a Campertogno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ferrovia dismessa scavata nella scogliera a filo di costa e una pista ciclopedonale che collega tre paesi che l’orografia complessa della Liguria terrebbe lontani. In una bella giornata autunnale la si percorre anche con i bambini.
Sentieri e mulattiere, animali selvaggi, strade, piazzette, chiese . E poi la gente. Passo dopo passo, scoprire il mondo autentico sardo ritrovando l’armonia tra anima e corpo, spirito e natura.
Il turismo del futuro sarà quello che offrirà momenti da vivere, mostrando territori reali e comunità vive. Cresce l’interesse per le esperienze, il benessere e lo slow travel.
Sette tappe ad anello dalle colline del Barbaresco a quelle del Barolo. Una terra aspra, da attraversare lentamente, da Alba fino ai pascoli e alle cascine dell’Alta Langa.
Fino al 15 novembre la Ferrovia Vigezzina-Centovalli si trasforma nel Treno del foliage per scoprire lentamente colori autunnali e piccoli borghi da Domodossola a Locarno.
La ciclovia Francigena è uno degli itinerari ciclabili più interessanti d’Italia, e grazie alla e-bike è diventato un percorso adatto anche ai ciclisti urbani che vogliono provare per la prima volta l’ebrezza di un lungo viaggio a tappe.
In cammino attraverso l’Europa, 3498 chilometri, 6 Paesi, natura selvaggia, ma anche villaggi, borghi e città crocevia di culture: ecco il Wolf Trail.
Tra masserie, jazzi e pascoli steppici, una settimana a piedi per scoprire il volto agricolo e pastorale della Murgia.
Il ritmo della vita quotidiana ad Hanoi, il fascino mitologico della baia di Halong, i templi di Angkor intrecciati alla foresta: un viaggio in Vietnam e Cambogia tra storia, leggenda, natura e spiritualità.

