
Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Il 15 marzo, in occasione della Giornata mondiale del sonno, Moby ha pubblicato un nuovo album di musica ambient per aiutare chi, come lui, ha difficoltà ad addormentarsi ed è alla ricerca dei benefici sulla salute di un riposo regolare. Il disco, intitolato Long Ambients 2, è il seguito di Long Ambients 1: Calm. Sleep.
Il 15 marzo, in occasione della Giornata mondiale del sonno, Moby ha pubblicato un nuovo album di musica ambient per aiutare chi, come lui, ha difficoltà ad addormentarsi ed è alla ricerca dei benefici sulla salute di un riposo regolare.
Il disco, intitolato Long Ambients 2, è il seguito di Long Ambients 1: Calm. Sleep. uscito nel 2016 per favorire le attività di yoga e meditazione e rivelatosi un successo a lento rilascio, con nove milioni di ascolti su Spotify e innumerevoli download completi su Wetransfer.
Questa nuova versione replica lo stile del precedente, ma vuole portare gli ascoltatori in un viaggio ancora più profondo e coinvolgente attraverso sei brani strumentali di circa trentasette minuti ciascuno, per un totale di oltre quattro ore di musica d’ascolto.
A differenza di tre anni fa, quando l’artista e ambientalista aveva reso il lavoro scaricabile gratuitamente sul suo sito, o senza voler proseguire con l’offerta di produzioni proprie in free sharing come le centinaia di composizioni messe a disposizione di aspiranti registi sul sito mobygratis, Moby ha scelto una modalità di distribuzione inedita nel suo genere: tramite un’app e un sito dedicato al sonno, alla meditazione e al relax.
Così Richard Melville Hall, che si è appena trasferito fuori Los Angeles e ha trasformato la piscina della sua villa in una piccola foresta, spiega il motivo in una nota stampa:
Inizialmente ho realizzato tali canzoni perché non riuscivo a trovare questo tipo di musica da nessuna parte. Long Ambients 2 è stato progettato per aiutarmi a dormire e per aiutare altri a trovare la calma e magari a dormire bene la notte. Spero di condividerlo con altre persone che hanno problemi legati al sonno, che combattono l’ansia o che hanno difficoltà a calmarsi.
L’album di Moby è dunque scaricabile per 30 giorni solo su Calm, dopodiché debutterà anche sulle altre piattaforme di musica in streaming come Spotify e iTunes. Long Ambients 2 si inserisce nel vasto catalogo di musica ambient di Calm che già comprende suoni ambientali per tutte le esigenze, dai soundscape ai suoni della natura fino a quelli che dovrebbero conciliare la concentrazione e allontanare lo stress, l’ansia, l’insonnia e la depressione.
L’accesso all’applicazione, che consente anche di partecipare a sessioni di meditazione guidata, è gratuito per una settimana di prova, altrimenti richiede un abbonamento premium dal costo di quasi 60 dollari all’anno o 300 per sempre. Finora la pluripremiata Calm, la cui missione è “rendere il mondo più felice e più sano”, è stata scaricata 45 milioni di volte e recensita col massimo punteggio su Google Play e sull’App Store da 700mila utenti.
Leggi anche: Moby: 4 ore di musica ambient gratuita per lo yoga e la meditazione
Leggi anche: “Sleep”, la musica per dormire di Max Richter
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.