Mostra multimediale sui Pink Floyd a Milano

Dal prossimo 19 settembre si terrà presso la Fabbrica del Vapore l’esposizione Their mortal remains, dedicata alla carriera dei Pink Floyd

Ottime notizie per i fan dei Pink Floyd. Dal prossimo 19 settembre, infatti, si terrà a Milano una mostra dedicata alla carriera dello storico gruppo britannico. Il titolo dell’esposizione è Their mortal remains e sarà ospitata dalla Fabbrica del Vapore. La musica visionaria dei Pink Floyd ha ispirato questo interessante progetto multimediale, realizzato coinvolgendo direttamente i membri della band Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason.

 

 

Il curatore della mostra è Aubrey Powell, cofondatore di Hipsgnosis – lo stesso studio di design che ha realizzato copertine immortali come The dark side of the Moon e A saucerful of secrets – insieme al compianto Storm Thorgerson. “Se c’è una band che si presta a una grande retrospettiva quelli sono i Pink Floyd”, sostiene Aubrey Powell. “Tra gli oggetti raccolti c’è una scultura di venti metri presa dal set di The wall e il celeberrimo maiale gonfiabile di Animals” – aggiunge.

 

Their mortal remains parte dai primi singoli con Syd Barrett in formazione – all’epoca leader del gruppo – e percorre tutta la storia della band, dal distacco di Waters negli anni Ottanta alla ormai storica reunion al Live 8 del 2005. La mostra occuperà 2.500 metri e raccoglierà più di 300 oggetti raccolti dall’archivio della band.

 

Roberto Vivaldelli

Articoli correlati