Storie di frutta

Mousse al limone, una ricetta facile e veloce da preparare

Ingredienti e consigli per preparare in poco tempo una freschissima mousse al limone, ricetta ideale per tutte le stagioni.

indice_sostenibilita_03

La mousse al limone può essere utilizzata come dessert a fine pasto o come crema per farcire i dolci. In entrambi i casi saprà farsi apprezzare anche dai palati più raffinati, grazie alla particolarità delle sue note fresche e agrumate.

Ingredienti mousse al limone per 4 persone

4 uova
2 limoni
1 cucchiaio di burro
150 g di miele di acacia
1 pizzico di vaniglia naturale

limoni per ricetta mousse al limone
Limoni bio appena colti © Ingimage

Preparazione

In una casseruola di acciaio inox con fondo spesso mettere le uova (tuorlo e albume), il succo filtrato dei limoni, il miele, la scorza grattugiata di uno dei limoni, il burro e la vaniglia. Sbattere energicamente con la frusta fino ad amalgamare gli ingredienti.

preparazione della mousse al limone
Il limone contiene la vitamina C, antiossidante e stimolante delle difese immunitarie © Ingimage

Porre la casseruola a bagnomaria e continuare a sbattere mentre la miscela si scalda (non deve bollire); quando avrà raggiunto una consistenza spumosa e cremosa togliere dal fuoco e immergere il fondo della casseruola in acqua freddissima, continuando a montare con la frusta. Far raffreddare sempre montando, quindi suddividere la mousse al limone in coppette individuali e porre in frigo per circa 1 ora prima di servire con l’aggiunta di qualche lampone.

Articolo sponsorizzato

Articoli correlati