
Il sole è, prima di tutto, un dispensatore di gioia e benessere. A patto che sia preso con le dovute cautele. I consigli degli esperti.
Alla Mangiagalli di Milano un percorso a supporto delle donne in gravidanza che unisce benessere fisico e psicologico, con yoga, nutrizione e mindfulness.
Supportare le donne in gravidanza con una serie di iniziative che le sostengano dal punto di vista fisico ma anche psico-emotivo, aumentando la loro consapevolezza e la fiducia in se stesse. È l’obiettivo di Mynd&Co, un progetto ideato dal dottor Niccolò Giovannini, ginecologo, dottore di ricerca, agopuntore e insegnante di yoga, che è partito da alcuni mesi al Policlinico Mangiagalli di Milano. Il progetto, più nel dettaglio, prevede una serie di incontri di mindfulness, yoga, nutrizione, coaching, counseling, trattamenti osteopatici e ostetricia.
“Il nostro scopo è di instaurare un percorso di crescita sia sul piano somatico che psico-emozionale“, spiega a LifeGate il dottor Giovannini. “Dal punto di vista somatico, Mynd&Co prevede incontri con un nutrizionista, con un osteopata e sedute di yoga finalizzate soprattutto a migliorare la respirazione, mentre per quanto riguarda l’aspetto psico-emozionale lavoriamo soprattutto con il couching, la meditazione e l’arte-terapia, oltre che con uno sportello individuale di counseling”. Il progetto si propone in pratica di favorire l’empowerment delle donne in gravidanza, che spesso, spiega Giovannini, si trovano a fronteggiare “idee depotenzianti” e un approccio troppo strumentale e tecnico alla gestazione, che finisce in qualche modo col renderle insicure e meno consapevoli.
“Nel giro di pochi decenni siamo passati”, aggiunge il ginecologo, “da una condizione di altissima mortalità infantile e materna durante il parto a un eccesso di medicalizzazione della gravidanza e della nascita, con un incremento crescente dei parti operativi e in particolare dei cesarei, che in Italia rappresentano il 20-30 per cento del totale, con picchi del 70 per cento in alcune regioni”. Un modello che, oltre a essere molto costoso per i contribuenti, in qualche modo ha limitato la consapevolezza delle donne e la loro fiducia nei propri mezzi intrinseci. Il progetto Mynd&Co punta proprio a riequilibrare la situazione, assistendo le donne a 360 gradi durante la gravidanza e il delicato periodo post-partum, fino ai sei mesi del bambino. Oltre che migliorare la condizione fisica e psico-emotiva delle gestanti, l’iniziativa della Mangiagalli spera di contribuire a un maggiore benessere dei nascituri. “Se la madre mangia male durante la gravidanza, non fa esercizio fisico, finisce col partorire “male” e magari rinuncia ad allattare, tutto questo avrà delle ripercussioni anche sul neonato, e darà in qualche modo un certo imprinting alla sua vita”, osserva Giovannini. Al progetto Mynd&Co hanno aderito diversi professionisti, che supportano l’iniziativa a titolo gratuito.
Al momento sono interessate circa cento future mamme, ma l’obiettivo è di coinvolgerne 400 in tutto, delle quali 200 parteciperanno agli incontri programmati di mindfulness, yoga, nutrizione, coaching, counseling, trattamenti osteopatici, preparazione al parto (a determinati incontri sono invitati a partecipare anche i futuri padri), mentre le altre 200 fungeranno da gruppo di controllo per verificare l’impatto di tutte le pratiche proposte sull’andamento del parto e sulla salute di mamme e bambini. La domanda di partecipazione può essere inoltrata, all’indirizzo [email protected], anche da chi non risiede a Milano e da chi non prevede di partorire alla Mangiagalli.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il sole è, prima di tutto, un dispensatore di gioia e benessere. A patto che sia preso con le dovute cautele. I consigli degli esperti.
L’emergenza da Covid-19 ha restituito valore al contatto sociale come “nutrimento” per il corpo e lo spirito. Ne parliamo con il nutrizionista e psichiatra Stefano Erzegovesi.
Alimentazione, movimento e postura sono le parole chiave quando si parla di punto vita. Scopriamo la combinazione vincente per ridurre il grasso addominale.
Neuroscienziata cognitivista, Maryanne Wolf è una delle maggiori esperte del cervello che legge. Confronta la lettura su carta e su schermo, entrambe decisive per il futuro della democrazia.
Con la pandemia, i disturbi psichici sono aumentati ma mancano i servizi dedicati alla salute mentale. Un’indagine civica spiega perché.
Portare l’attenzione sulle piante dei piedi mentre si cammina è una forma di meditazione. Maria Beatrice Toro spiega i benefici della camminata Mindfulness.
Per le cure palliative dei più piccoli è fondamentale avere un’equipe preparata. Ne parliamo con William Polito, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (Tnpee).
Creme e detergenti waterless cavalcano il crescente desiderio di bellezza sostenibile. Per avere un impatto reale, va coinvolta l’intera filiera.
Il manuale fresco di stampa della life coach Michelle Elman offre alcuni spunti per focalizzare i lati positivi del sano egoismo.