Cosmesi naturale

Olio puro bio Argà di Nature’s, l’abbiamo provato per voi

L’olio di argan vanta eccellenti proprietà cosmetiche ed è tra gli oli più versatili. Abbiamo messo alla prova una formula bio, etica e molto piacevole: Olio Puro Bio Argà di Nature’s.

Di origine totalmente vegetale, l’olio di argan si ricava dalla lavorazione di frutti simili a mandorle, che crescono su alberi che hanno il loro habitat naturale nell’area meridionale del Marocco, zona semi-desertica dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1988.

I frutti simili a mandorle da cui si ricava l'olio di argan - Ingimage
I frutti simili a mandorle da cui si ricava l’olio di argan © Ingimage

Caratteristiche uniche in natura

Le qualità eudermiche e medicali dell’olio di argan sono davvero preziose, grazie alla sua ricchezza in antiossidanti, come la vitamina E, gli acidi grassi, i flavonoidi: è elasticizzante, protettivo, antietà, riparatore, cicatrizzante e può essere applicato sulla pelle di viso e corpo, ma anche sui capelli, soprattutto se danneggiati e sfibrati, ai quali restituisce forza e resistenza. La versatilità dell’olio di argan lo rende insostituibile in tutte le stagioni, sia in estate (quando la pelle è messa alla prova dalle esposizioni al sole) sia in inverno, per proteggere e nutrire la pelle disidratata e resa vulnerabile dalle basse temperature, dai fattori climatici, o semplicemente dal passare degli anni.

Un trattamento antiage naturale

L’olio di argan, per le sue proprietà, è un efficace elisir che previene e combatte i segni dell’invecchiamento, quali mancanza di elasticità cutanea, perdita di tono, mancanza di luminosità, rughe. Questo vale per il viso, ma anche per il corpo. Un ulteriore plus è dato dalla sua dermoaffinità: questo significa che la pelle riconosce l’olio di argan come “buono e utile”, perciò lo assimila facilmente senza che rimangano tracce di untuosità, ma semplicemente un tocco setoso.

Sotto la nostra lente: Olio Puro Bio Argà di Nature’s

A questo punto, è necessario dirvi che non è stato semplice trovare un prodotto all’altezza dei requisiti: una formula pura, certificata bio, piacevole da usare, efficace. Abbiamo scelto Olio Puro Bio Argà di Nature’s, un olio cosmetico la cui formula è certificata Ecocert GreenLife, ricavato dai semi di argan da agricoltura biologica, puro al 98,85 per cento: è infatti arricchito con vitamine, antiossidanti naturali e olio essenziale di Litsea Cubeba, che conferisce una piacevole fragranza agrumata che fa venire in mente gli oli profumati che si usano nelle spa.

L’Olio Puro Bio Argà nel formato da 50 ml

Le nostre impressioni sul prodotto

Il profumo è stato un ottimo punto di partenza: mette di buonumore, è davvero molto piacevole e perfetto anche per gli uomini. La consistenza dell’Olio Puro Bio Argà è equilibratamente fluida, si lascia massaggiare e la pelle lo “beve” in pochi istanti senza lasciare sensazioni di untuosità o pesantezza, ma semplicemente molto comfort e un profumo buonissimo, che non è comunque invadente, neanche sul viso.

Per darvi l’idea, io ho la pelle mista e non sopporto le consistenze pesanti o le formule troppo nutrienti; così in questo periodo, la sera dopo la detersione, ne aggiungo un paio di gocce alla mia crema idratante per farla diventare più confortevole. La mattina, la mia pelle è molto luminosa e morbida. Dopo la doccia del mattino, lo trovo perfetto: la pelle lo assimila più velocemente di molte creme e resta per ore un profumo buonissimo ed energizzante. Dopo un paio di settimane, ho notato che la mia pelle è più setosa e uniforme, anche sulle gambe.

Come si usa

Dopo il bagno o la doccia, per idratare a fondo e mantenere giovane, elastica e luminosa la pelle del corpo.
Dopo la detersione del viso, la sera, applicato puro o aggiungendone qualche goccia al trattamento abituale. La mattina, per proteggere l’epidermide dalle aggressioni esterne (vento, freddo, inquinamento). Ogni volta che la pelle di viso e corpo ha bisogno di un intervento extra: nutrimento, riparazione, morbidezza. Ad esempio, quando è secca e disidratata, se il colorito è spento e opaco, su labbra e mani screpolate, in gravidanza per prevenire le smagliature, e anche per trattare i capelli sfibrati. Si rivela infine utile per minimizzare gli esiti da acne, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.

Leggi anche: Oli vegetali nella cosmesi, tutto quello che c’è da sapere più qualche curiosità

Controindicazioni: nessuna

Questo prodotto non ne ha, ma è consigliabile non applicarlo immediatamente vicino agli occhi.

Dove si trova e quanto costa

L’Olio Puro Bio Argà di Nature’s è in vendita in tre formati: 10 ml a 10 euro, 50 ml a 35 euro e 100 ml a 45 euro.
Si può acquistare nelle farmacie, parafarmacie ed erboristerie che abbiano i prodotti Nature’s: l’elenco completo è qui

Informazione redazionale
Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci