Cosmesi naturale

Alkemy, la cosmesi naturale dell’antico Egitto rielaborata in chiave contemporanea

Alkemy è la linea di cosmetici naturali che racchiude il sapere degli antichi Egizi, veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo.

Gli antichi Egizi erano veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo. Oggi, il loro sapere è racchiuso in una linea di prodotti naturali e preparati a mano. Il suo nome è Alkemy ed è italiana al 100%

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se si provasse a rielaborare formule cosmetiche risalenti al 1550 a.C. in chiave moderna? Forse no, ma qualcuno l’ha fatto: per la precisione, Piero Boffa, fondatore di Arkavita, un’eccellenza tutta italiana che ha sede a Torino, nel palazzo storico The Number 6 in via Alfieri.

Un passo indietro nella storia

Qui viene prodotta la linea Alkemy: una linea davvero unica perché frutto dell’analisi dei metodi di preparazione dei cosmetici nell’antico Egitto, analisi possibile grazie allo studio approfondito dei papiri medicali venuti alla luce nel 1862: in essi, sono contenute oltre 700 formule, tra le quali le ricette degli oleoliti, soluzioni oleose ottenute dalla macerazione di piante, fiori e spezie, e in grado di veicolarne le proprietà in modo straordinario.

La linea alkemy è formulata con alga Klamath seguendo le indicazioni contenute nei testi risalenti all'Antico Egitto
La linea alkemy è formulata con alga Klamath seguendo le indicazioni contenute nei testi risalenti all’Antico Egitto

E un passo avanti nel sapere moderno

Alkemy basa la sua efficacia su una materia prima unica, la microalga Klamath, che cresce nell’omonimo lago d’alta quota e incontaminato dell’Oregon, e che emerge in marzo e settembre.

Quest’alga, che è anche l’unico superfood selvatico al mondo, concentra tutte le sostanze di cui la pelle ha bisogno: vitamine, oligoelementi, aminoacidi, acidi grassi essenziali, betacaroteni, bioflavonoidi, oltre ad avere un corredo cromosomico estremamente simile al dna umano.

L’alga Klamath è combinata agli oleoliti e a macerati spagirico – alchemici: questi ultimi sono soluzioni con un’altissima concentrazione di estratti vegetali. Il metodo di lavorazione è veramente alchemico, lungo e laborioso, ma soprattutto eseguito esclusivamente a mano, in mortai speciali, in modo da preservare integro tutto il potere degli attivi.

Le formule non contengono parabeni, paraffine, petrolati, siliconi, talco, pigmenti: diversi prodotti hanno infatti un caratteristico colore verde azzurro, dimostrazione che non vengono sbiancati con sostanze chimiche. Nulla di sintetico, mai. Senza compromessi.

Due curiosità

Prima bella notizia: i prezzi sono comunque accessibili. Ad esempio, vi consiglio la Crema detergente viso ES 3.5 (che si può usare anche per i neonati e per purificare le pelli acneiche) e il Siero ES 3.2, vero jolly per la sua azione antietà e antiocchiaie.

Seconda bella notizia: la filosofia alkemy, body meets soul, vive nel Centro benessere accanto alla boutique. Qui i prodotti Alkemy sono abbinati a tecniche speciali e trattamenti rivitalizzanti e profondamente rilassanti, vere cerimonie di bellezza e di rigenerazione per corpo e spirito.

Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci