Omeopatia

Bimbi in vacanza. Il kit omeopatico da mettere in valigia

Omeopatia per bambini in vacanza Castelli di sabbia, tuffi a bomba, passeggiate nei boschi, ore e ore di giochi praticati all’aria aperta. È così che i bambini amano trascorrere l’estate, una stagione che per molti è sinonimo di vacanze. Qualunque sia la destinazione scelta, nel preparare l’occorrente per il viaggio dei più piccoli è importante

Omeopatia per bambini in vacanza

Castelli di sabbia, tuffi a bomba, passeggiate nei boschi, ore e ore di giochi praticati all’aria aperta. È così che i bambini amano trascorrere l’estate, una stagione che per molti è sinonimo di vacanze. Qualunque sia la destinazione scelta, nel preparare l’occorrente per il viaggio dei più piccoli è importante tenere conto degli eventuali imprevisti che possono capitare: scottature, punture di insetti, qualche livido o escoriazione.

Nella scelta dei farmaci da portare con sé non vanno dimenticati alcuni medicinali omeopatici, utili in caso di diversi imprevisti. Si tratta di medicinali, in genere, privi di effetti indesiderati e tossicità chimica, che si caratterizzano per un’azione particolarmente rapida in fase acuta.

auto-bambini-vacanze
Si suggerisce di assumere Cocculine per contrastare la nausea da viaggio © ingimage

Nausea da viaggio

Quando viaggiando in auto, nave, aereo o treno si soffre di chinetosi, si suggerisce di assumere Cocculine, un medicinale omeopatico utilizzato preventivamente e nel trattamento dei disturbi chinetosici (malessere generale, nausea, vomito, vertigini, cefalea, pallore del viso). Ne vanno assunte due compresse tre volte al giorno alla vigilia del viaggio e poco prima della partenza. In caso di malessere durante il tragitto, vanno assunte due compresse ai primi sintomi, ripetendo l’assunzione anche ogni ora. 

Mom puts on the baby's skin lotion for sun protection
Prima dell’esposizione al sole è suggerita l’assunzione di Histaminum 9 CH © ingimage

Scottature e eritemi solari

Per evitare scottature ed eritemi, la pelle di adulti e bambini deve essere protetta con creme solari dal fattore di protezione adatto al proprio fototipo. In aggiunta, si possono utilizzare alcuni medicinali omeopatici, utili sia nella preparazione all’esposizione solare, sia in caso di danni alla pelle. In genere, durante i quindici giorni antecedenti l’esposizione è suggerita l’assunzione di Histaminum 9 CH, cinque granuli mattino e sera.

In caso di ustioni di lieve entità, sono indicati Apis mellifica 15 CH e Belladonna 9 CH, cinque granuli di ognuno ogni 30 minuti, diradando l’assunzione in base al miglioramento dei sintomi. Se alla scottatura si associa anche un eritema solare, è utile Histaminum 9 CH, cinque granuli, 3-4 volte al giorno.

Se l’azione del sole causa bruciore, prurito e arrossamento oculare, si consiglia un collirio omeopatico © ingimage
Se l’azione del sole causa bruciore, prurito e arrossamento oculare, si consiglia un collirio omeopatico © ingimage

Occhi al sole

L’esposizione ai raggi solari può causare alcuni disturbi oculari, soprattutto nei bambini. È quindi importante che i genitori facciano indossare ai propri figli degli occhiali da sole con filtro UV certificato. Se l’azione del sole, insieme a quella di vento, cloro o sabbia, causano bruciore, prurito e arrossamento oculare, si consiglia un collirio omeopatico a base Euphrasia officinalis 3 DH e Chamomilla vulgaris 3 DH. Ne vanno instillate due gocce, 2-6 volte al giorno.

Se i bambini lamentano fotofobia e lacrimazione il medicinale adatto è anche Mercurius solubilis 9 CH, cinque granuli ogni due ore, riducendo l’assunzione al miglioramento dei sintomi. In caso di forte arrossamento e bruciore è indicato Belladonna 9 CH, con la medesima posologia.

bambini insetti
Quando si viene punti da insetti si consiglia Apis mellifica 15 CH © ingimage

Punture di insetti

Sono uno dei disturbi più fastidiosi in estate. In fase preventiva, è utile il medicinale omeopatico Ledum palustre 5 CH, cinque granuli al mattino e alla sera, a partire da un mese prima dell’estate. Quando si viene punti, si consiglia Apis mellifica 15 CH, cinque granuli anche ogni ora, da ridursi in base al miglioramento. Se la puntura provoca arrossamento e infiammazione, si può associare Belladonna 9 CH, cinque granuli, fino a sei volte al giorno.

Se a pungere non è un insetto, ma una medusa, oppure quando si tocca una pianta urticante, il medicinale omeopatico da assumere è Urtica urens 5 CH che consente di lenire il prurito e favorisce la cicatrizzazione della parte interessata. Ne vanno assunti cinque granuli ogni ora, diradando l’assunzione al miglioramento dei sintomi.

contusioni arnigel
Sulle contusioni si consiglia di applicare Arnigel © ingimage

Contusioni

L’estate è la stagione per eccellenza dei giochi all’aria aperta, delle corse sui prati, dei tuffi nel mare. Capita, soprattutto con i bambini, che si verifichino alcuni piccoli traumi come contusioni, edemi, ecchimosi. In genere si consiglia di applicare Arnigel, un gel a base di Tintura Madre (TM) di Arnica montana al 7%, massaggiandolo fino al totale assorbimento. L’applicazione va ripetuta 2-3 volte al giorno, con l’accortezza di non utilizzare il gel su mucose e ferite aperte. Per calmare il dolore e accelerare il riassorbimento dell’edema post-traumatico, è indicato Arnica montana 5 CH, cinque granuli ogni due ore.

 

 

A cura della dott.ssa Fulvia Spallino, medico di famiglia esperta in omeopatia

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Ricerca in omeopatia, il racconto di chi la fa in Italia

Con rigore e professionalità, i ricercatori italiani sperimentano l’omeopatia per approfondirne le dinamiche e gli utilizzi. Del resto l’omeopatia nasce proprio dalla ricerca: per mettere a punto e capire l’azione dei medicinali omeopatici, il Dottor Samuel Hahnemann sperimentava su se stesso, sui suoi familiari, amici e pazienti. Ad oggi digitando la parola ‘homeopathy’ su Pubmed,

Effetto placebo, l’omeopatia applicata alle piante lo smentisce

Ricerche in laboratorio hanno dimostrato che i vegetali, immuni dall’effetto placebo, se trattati con medicinali omeopatici reagiscono diventando più resistenti e più ricchi di sostanze nutraceutiche. Ce ne parla Lucietta Betti, già ricercatore confermato e docente di patologia vegetale e micologia.

Christian Boiron: l’omeopatia continuerà a crescere, da sola

Ci ha raccontato i suoi dubbi, il suo senso di responsabilità, la sua visione dell’omeopatia. Christian Boiron è il direttore generale del Gruppo Boiron, gruppo farmaceutico familiare e indipendente, fondato nel 1932 da due farmacisti, Jean e Henri Boiron, nei pressi di Lione. Oggi il gruppo conta quasi quattromila dipendenti (di cui duecento in Italia) e

Omeopatia vs allopatia, il più grande studio fatto in Francia, EPI3, dice che l’efficacia delle cure è la stessa

Si tratta del più importante studio farmaco-epidemiologico mai realizzato nel campo della medicina generale in Francia. Una ricerca indipendente durata 7 anni ha esaminato il decorso di migliaia di pazienti per stabilire se ci fossero differenze significative tra chi si curava per le malattie più comuni andando da medici allopatici (quelli “convenzionali”) o da medici

L’influenza non è solo una, ecco come difendersi

L’autunno è ormai iniziato e con esso sono tornate le cosiddette malattie stagionali, e su tutte l’influenza. Come prevenirla ed eventualmente curarla? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Tiziana Semplici, medico chirurgo specialista in nutrizione e in malattie dell’apparato digerente. Il virus dell’influenza è considerato il più grande trasformista in natura: cambia ad ogni stagione e

Allergie respiratorie e alimentari in primavera, curiamo i sintomi con l’omeopatia

Secondo stime recenti il 33,6 per cento degli italiani associa la primavera e i pollini nell’aria all’arrivo delle allergie e a soffrirne puntualmente in questa stagione sarebbe il 19,5 per cento della popolazione. Dati in costante aumento soprattutto nei centri urbani a causa dell’inquinamento atmosferico che indicano anche una crescita del numero di pazienti allergici a

Antonella Ronchi. Proteggiamo l’omeopatia italiana dalla disinformazione

Una giornata per festeggiare non semplicemente lo stare bene, ma lo stare bene naturalmente. Nel senso letterale di “in modo naturale”: è il senso di quella che da ormai più di un decennio è la Giornata internazionale dell’omeopatia che si celebra il 10 aprile nell’anniversario della nascita del medico tedesco Samuel Hanhemann, fondatore di quella che