
Torta di rabarbaro con crumble di farina di farro
Un dolce di panna con crema di rabarbaro facile da preparare e gustoso. Da servire freddo.
300 g di rabarbaro, circa 7 gambi
25 g zucchero muscovado
250 ml panna fresca
cannella in polvere
Pulire il rabarbaro, e tagliarlo a pezzetti.
In un pentolino aggiungere il rabarbaro, lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Coprire e portare lentamente ad ebollizione a fuoco medio. Abbassare il fuoco e continuare a mescolare, senza coperchio, fino a quando il rabarbaro non sia completamente ammorbidito e sia diventato purea, per circa 8 minuti.
Lasciare raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.
Montare la panna. Mescolare grossolanamente la panna con la pure di rabarbaro e mettere il composto in bicchieri da portata.
Spolverare con la cannella prima di servire.
Torta di rabarbaro con crumble di farina di farro
Un sorbetto di fragole facile da preparare e buono dopo i pasti.
Insalata di rabarbaro, piselli e feta dal sapore primaverile, con l’aggiunta di miele e semi misti.
Il maggior spreco alimentare avviene in casa e il problema non riguarda solo i paesi sviluppati. Cosa rivela il nuovo rapporto delle Nazioni Unite.
Raramente si parla dell’impatto dell’industria floreale su ambiente e società. Slow flower è un’alternativa che promuove fiori etici e sostenibili.
Effetto pandemia sugli acquisti del cibo bio in Italia: i dati Nielsen e AssoBio relativi al 2020 registrano un +150 per cento per la vendita online.
Dal 2015, l’associazione Foodinsider monitora le mense scolastiche nazionali per stilare una classifica delle più sostenibili e fare da stimolo a un miglioramento della qualità e salubrità dei menu.
Una marmellata di fragole con il rosmarino, per aggiungere un tocco di freschezza a questa conserva di frutta.
Rielaborazione della quiche di asparagi, piatto della tradizione francese, su una base di patate croccanti e senza glutine.