Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Pasta e cavolfiore alla siciliana
Una ricetta tipica siciliana, con tutto il sapore e l’agrodolce di uvetta e pinoli per questa pasta e cavolfiore tipica della tradizione mediterranea.
Velocissimo da preparare, questo piatto sprigiona tutto l’aroma della cucina siciliana, che ama abbinare la dolcezza dell’uvetta agli ingredienti più salati: la pasta e cavolfiore.
Ingredienti pasta e cavolfiore per 4 persone
350 g di penne semintegrali
1 cavolfiore medio
2 cucchiai di uvetta sultanina
2 cucchiai di pinoli
1 cipolla
5 filetti d’acciuga
2 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva
zafferano
sale
pepe
Preparazione
Ammorbidire l’uvetta nell’acqua tiepida. Mondare il cavolfiore e dividerlo in cimette, lavare bene. Nella pentola in cui lesserete la pasta, far bollire in abbondante acqua salata il cavolfiore con le foglioline più tenere tagliate a listarelle. Cuocere per 7-8 minuti, fino a quando le cimette saranno cotte ma non sfatte, quindi prelevarle con la schiumarola, in modo da conservare l’acqua di cottura. Nel frattempo, tagliare sottile la cipolla e farla appassire in un tegame con l’olio. Appena diventa dorata, bagnarla con mezzo bicchiere d’acqua calda in cui sarà stato sciolto lo zafferano, mescolare e aggiungere il cavolfiore, l’uvetta sciacquata e asciugata, i pinoli e i filetti d’acciuga a pezzetti. Mescolare, coprire e proseguire la cottura per una decina di minuti, salando se serve. Lessare la pasta al dente, scolarla e farla saltare per qualche minuto nella padella col cavolfiore. Una volta spento il fuoco, aggiungere il pecorino, una macinata di pepe, mescolare bene e servire la pasta e cavolfiore alla siciliana.
Varianti
E’ possibile sostituire lo zafferano con (poca) salsa di pomodoro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.