Dopo Milano, il progetto realizzato con LifeGate nell’ambito della Water Defenders Alliance arriva nel porto toscano. Obiettivo: prevenire l’inquinamento delle acque attraverso una tecnologia in grado di assorbire oli e idrocarburi.
È stata appena presentata l’undicesima edizione della campagna Vacanze Sicure, in collaborazione tra il Ministero dell’Interno, la Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus. È un’ormai storica iniziativa di controllo e sensibilizzazione verso gli automobilisti riguardo agli pneumatici, il punto di contatto tra il veicolo e il suolo, elemento determinante per una circolazione su strade ed autostrade
È stata appena presentata l’undicesima edizione della campagna Vacanze Sicure, in collaborazione tra il Ministero dell’Interno, la Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus.
È un’ormai storica iniziativa di controllo e sensibilizzazione verso gli automobilisti riguardo agli pneumatici, il punto di contatto tra il veicolo e il suolo, elemento determinante per una circolazione su strade ed autostrade in tutta sicurezza.
Le regioni coinvolte dai controlli specifici di questa edizione sono Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino Alto-Adige, Umbria e Puglia. Previsti circa 10 mila controlli sulle vettura che circoleranno o transiteranno in queste regioni. Fino al 15 giugno saranno esaminati in particolare lo stato di usura delle gomme, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione e l’omologazione delle coperture. L’analisi dei controlli è affidata da anni al modello studiato appositamente dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino che convalida i risultati del lavoro sul territorio svolto dagli agenti della Polstrada.
Proprio in questi giorni, Assogomma organizza un corso tecnico monografico di approfondimento sugli pneumatici, cui partecipano circa 200 agenti della Polizia Stradale. In questo decennio e passa di controlli, sono oltre il 10% le auto che circolano in Italia con gomme fuorilegge perché lisce, danneggiate visibilmente, non conformi alla carta di circolazione o non omologate.
Anche per il portafogli, per i consumi e l’ecologia controllare la pressione e lo stato degli pneumatici è una buona idea. Fa’ controllare (o controlla di persona con il manometro delle pompe di benzina, quando funziona…) il livello di pressione indicato dal produttore: quest’informazione si trova scritta all’interno della portiera del guidatore, a sinistra, ed è scritta anche nel libretto che quasi tutti tengono negli sportellini del cruscotto. Questa pressione dovrebbe essere aumentata del 15% se si prevede di effettuare un percorso autostradale. Al contrario, pneumatici sgonfi anche solo di 0,3 atmosfere comportano un consumo maggiore di circa il 3%. Circa 2 euro rovinati per ogni pieno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo Milano, il progetto realizzato con LifeGate nell’ambito della Water Defenders Alliance arriva nel porto toscano. Obiettivo: prevenire l’inquinamento delle acque attraverso una tecnologia in grado di assorbire oli e idrocarburi.
La Città di Torino ha inaugurato una campagna sulla sicurezza stradale per rendere consapevoli i giovani sulle conseguenze del mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o droghe.
Dopo oltre trent’anni Velo-city torna in Italia, a Rimini. Riflettori accesi sulla bicicletta e il suo potenziale, per realizzare città più vivibili. Ecco il nostro racconto.
Va’ Sentiero Fest, il primo festival-spedizione d’Italia, torna nel Parco del Pollino dal 5 al 17 luglio tra trekking, eventi ed esperienze nella natura.
Versioni a 2 o 4 ruote motrici, quasi 600 km di autonomia e una sicurezza a 5 stelle; come va e cosa offre Uncharted, l’elettrica per chi ama l’outdoor.
L’obbligo di targa per il monopattino elettrico è in vigore dal 16 maggio scorso; l’assicurazione per la responsabilità civile sarà obbligatoria dal 16 luglio.
La provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana, resiste all’avanzata dell’invadenza turistica grazie al suo ritmo lento e gentile, e alla sua storia. È il territorio del Morellino di Scansano, vino autoctono messaggero di tradizione e cultura.
La data di produzione conta, le gomme migliori vanno sempre davanti, gonfiare meno aumenta il comfort: sono convinzioni diffuse. Ma tutte sbagliate. Ecco cosa dicono gli esperti.
La Commissione ha varato una serie di misure per rendere più semplice muoversi per il continente in treno, la scelta più ecologica.