Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
È stata appena presentata l’undicesima edizione della campagna Vacanze Sicure, in collaborazione tra il Ministero dell’Interno, la Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus. È un’ormai storica iniziativa di controllo e sensibilizzazione verso gli automobilisti riguardo agli pneumatici, il punto di contatto tra il veicolo e il suolo, elemento determinante per una circolazione su strade ed autostrade
È stata appena presentata l’undicesima edizione della campagna Vacanze Sicure, in collaborazione tra il Ministero dell’Interno, la Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus.
È un’ormai storica iniziativa di controllo e sensibilizzazione verso gli automobilisti riguardo agli pneumatici, il punto di contatto tra il veicolo e il suolo, elemento determinante per una circolazione su strade ed autostrade in tutta sicurezza.
Le regioni coinvolte dai controlli specifici di questa edizione sono Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino Alto-Adige, Umbria e Puglia. Previsti circa 10 mila controlli sulle vettura che circoleranno o transiteranno in queste regioni. Fino al 15 giugno saranno esaminati in particolare lo stato di usura delle gomme, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione e l’omologazione delle coperture. L’analisi dei controlli è affidata da anni al modello studiato appositamente dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino che convalida i risultati del lavoro sul territorio svolto dagli agenti della Polstrada.
Proprio in questi giorni, Assogomma organizza un corso tecnico monografico di approfondimento sugli pneumatici, cui partecipano circa 200 agenti della Polizia Stradale. In questo decennio e passa di controlli, sono oltre il 10% le auto che circolano in Italia con gomme fuorilegge perché lisce, danneggiate visibilmente, non conformi alla carta di circolazione o non omologate.
Anche per il portafogli, per i consumi e l’ecologia controllare la pressione e lo stato degli pneumatici è una buona idea. Fa’ controllare (o controlla di persona con il manometro delle pompe di benzina, quando funziona…) il livello di pressione indicato dal produttore: quest’informazione si trova scritta all’interno della portiera del guidatore, a sinistra, ed è scritta anche nel libretto che quasi tutti tengono negli sportellini del cruscotto. Questa pressione dovrebbe essere aumentata del 15% se si prevede di effettuare un percorso autostradale. Al contrario, pneumatici sgonfi anche solo di 0,3 atmosfere comportano un consumo maggiore di circa il 3%. Circa 2 euro rovinati per ogni pieno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!