Australia, la fondazione di DiCaprio donerà tre milioni di dollari per aiutare a spegnere gli incendi

I soldi saranno impiegati per combattere i roghi, aiutare persone e animali e ripristinare gli ecosistemi distrutti.

L’Australia continua ad ardere, oltre otto milioni di ettari di territorio sono già andati in cenere a causa dei vasti incendi che imperversano nel Paese e il bilancio è destinato a peggiorare con il proseguo dell’estate. Earth alliance, l’organizzazione ambientalista fondata lo scorso anno da Leonardo DiCaprio, Laurene Powell Jobs e Brian Sheth per combattere la crisi climatica e la perdita di biodiversità, donerà tre milioni di dollari per contribuire a domare i roghi.

Bush in cenere nello stato di Victoria
Gli incendi hanno ucciso, finora, 26 persone e, secondo le stime, oltre un miliardo di animali © Darrian Traynor/Getty Images

Un aiuto alle comunità e alla fauna

Il denaro sarà impiegato per “assistere gli sforzi antincendio, aiutare le comunità, consentire il salvataggio della fauna selvatica e sostenere il ripristino a lungo termine degli ecosistemi”, lo ha annunciato la stessa organizzazione in un tweet pubblicato lo scorso 9 gennaio.

Leggi anche: Incendi in Australia. Estensione, gravità e conseguenze di un dramma ambientale

Le donazioni, ha spiegato Earth alliance, saranno anche utilizzate per individuare “soluzioni a lungo termine per ripristinare e ripopolare ecosistemi unici distrutti dagli incendi, aumentando la resilienza climatica e riducendo la minaccia di futuri incendi”.

 

Alleanza per l’Australia

Earth alliance, che lo scorso agosto aveva già stanziato 5 milioni di dollari per combattere gli incendi in Amazzonia, collaborerà con alcune organizzazioni australiane dedite alla protezione della fauna selvatica e degli ecosistemi, tra cui Aussie ark, Bush heritage e Wires wildlife rescue.

Leggi anche

Leonardo DiCaprio conferma, ancora una volta, il suo straordinario impegno in favore dell’ambiente e della biodiversità e si unisce al crescente gruppo di artisti che hanno deciso di fare donazioni per le comunità colpite dagli incendi in Australia.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati