Ecco perché i cuccioli sono così carini

Il motivo per cui siamo così attratti dai cuccioli è riconducibile alle loro caratteristiche fisiche e alle cure parentali della nostra specie.

È innegabile, i cuccioli sono universalmente considerati più carini e piacevoli da guardare rispetto ai loro genitori. Ci conquistano con i loro grandi occhi, i volti soffici e le caratteristiche infantili. I cuccioli del regno animale devono affrontare quotidianamente sfide estreme, e risultare attraenti verso gli adulti della propria specie è un vantaggio, ma perché risultano irrimediabilmente attraenti anche per noi umani?

 

baby leone

 

Secondo Konrad Lorenz, il padre della moderna etologia, esiste un vero e proprio schema, detto “baby schema”, in grado di spiegare la nostra passione per bambini e cuccioli. Lo scienziato spiega quest’attrazione con un insieme di caratteristiche fisiche comuni alle varie specie, come la testa grossa e il viso piccolo rispetto al cranio, gli occhi grandi e tondi, le orecchie piccole, il muso corto, le guance paffute, gli arti corti e grassocci, le forme arrotondate e la pelle morbida, completano il quadro un’andatura goffa e un comportamento sempre votato al gioco.

 

Si pensa che queste caratteristiche servano ad aumentare le possibilità di sopravvivenza dei cuccioli e fanno sì che talvolta animali adulti possano prendersi cura di piccoli di specie differenti. Numerosi esperimenti scientifici effettuati nel corso degli anni hanno dimostrato che gli esseri umani adulti provano una serie di emozioni positive quando vengono loro mostrate immagini di neonati.

 

Si sentono meno aggressivi, agiscono più teneramente e desiderano prendersi cura dei bambini che vedono. Questo vale soprattutto per i bambini ma un discorso simile può essere fatto anche nei confronti di cuccioli animali. Generalmente adulti e bambini valutano le immagini di animali molto giovani come più carini di quelli di quelli più vecchi.

 

 

 

Questa tendenza è stata confermata da uno studio pubblicato nel 2013 nella rivista olandese Behavioural Processes. Lo studio ha dimostrato che le persone provano maggiore empatia verso i cuccioli piuttosto che verso gli animali adulti.

 

Perché amiamo tanto i cuccioli? Il motivo non è ancora chiaro, ma ci sono due teorie. Secondo la prima, seguendo la linea tracciata da Lorenz, perché ci ricordano i neonati umani, con i quali condividono alcune caratteristiche fisiche, e che siamo biologicamente programmati a proteggere.

 

La seconda teoria sostiene che la nostra empatia con gli animali giovani ci permette di legare meglio con loro e questa caratteristica potrebbe essere stata evolutivamente vantaggiosa in passato aiutandoci a sopravvivere, anche se non è chiaro come.

 

baby gorilla

 

In ogni caso questa predilezione per i cuccioli sembra strettamente legata alle cure parentali. Le specie, tra cui la nostra, che impiegano molto tempo e molti sforzi nella cura dei bambini per aiutarli a sopravvivere trovano i cuccioli più attraenti rispetto ad altri animali, come rettili e pesci, che una volta messi al mondo smettono di preoccuparsi per i propri piccoli.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati