Con le Olimpiadi invernali l’Italia ha perso una grande occasione per la conoscenza e la conservazione degli ermellini, di cui ci sono pochissimi dati. Ora c’è un progetto che vuole raccoglierli.
Oggi è la festa del papà. O babbo, in alcune parti del nostro paese. Una tradizione che viene celebrata in tutti quegli stati dove è radicata la religione cattolica, come l’Italia, visto che il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, padre di Gesù. Festeggiare i padri ha un significato vasto, un momento rituale di riconciliazione,
Oggi è la festa del papà. O babbo, in alcune parti del nostro paese. Una tradizione che viene celebrata in tutti quegli stati dove è radicata la religione cattolica, come l’Italia, visto che il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, padre di Gesù.
Festeggiare i padri ha un significato vasto, un momento rituale di riconciliazione, un’occasione per un pensiero in più per la figura maschile nella famiglia e nella società. Per LifeGate, e quindi per chi ama l’ambiente e ha a cuore tutto il mondo, diventa anche un modo per pensare a quanto è preziosa e importante è la figura di padre. Anche in natura. Auguri, dunque, ai papà. Anche a quelli più pelosi, ai palmipedi, a quelli colorati, a quelli smilzi, a quelli paciocconi, a quelli pazienti, a quelli pigri e a quelli che ruggiscono (anche) per difendere i loro piccoli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con le Olimpiadi invernali l’Italia ha perso una grande occasione per la conoscenza e la conservazione degli ermellini, di cui ci sono pochissimi dati. Ora c’è un progetto che vuole raccoglierli.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato il suo atteso parere scientifico sul benessere di visoni, volpi, cani procione e cincillà allevati per la produzione di pellicce.
Alle piante medicinali e aromatiche, da cui dipendono i nostri sistemi alimentari, medicinali e culturali, è dedicata la Giornata mondiale della natura selvatica 2026.
In Parlamento è iniziato l’iter per il decreto legislativo che adotterà il regolamento europeo: le associazioni chiedono più finanziamenti per il piano.
Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
Oggi, 12 agosto, è la Giornata mondiale degli elefanti. Humane world for animals da oltre 25 anni si impegna nella tutela di uno dei mammiferi più grandi del nostro Pianeta, purtroppo a rischio di estinzione.
Pulizia automatica e smart, anche in case “vissute”: l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti è pensato per semplificare la vita quotidiana.
In un’epoca in cui consapevolezze e dati non mancano gli allevamenti intensivi continuano ad aprire, come nel caso del maxiallevamento di galline ovaiole ad Arborio. A spese di ambiente, persone e animali.
L’obiettivo è vietare il commercio interno di parti di pangolino, il mammifero selvatico più trafficato al mondo.