Due terzi delle autostrade inglesi hanno una colonnina di ricarica rapida. A disposizione degli automobilisti ce ne sono 165.
L’aereo elettrico di Siemens segna un nuovo record
Lo ha dimostrato Bertrand Piccard, con il suo Solar Impulse 2: l’aereo elettrico non è più solo un sogno. Certo, prima di vedere aerei commerciali solcare i nostri cieli dovremmo aspettare, ma la tecnologia sta facendo progressi sempre nuovi. Ne è la dimostrazione il nuovo record siglato dall’aereo elettrico alimentato da un motore Siemens, che
Lo ha dimostrato Bertrand Piccard, con il suo Solar Impulse 2: l’aereo elettrico non è più solo un sogno. Certo, prima di vedere aerei commerciali solcare i nostri cieli dovremmo aspettare, ma la tecnologia sta facendo progressi sempre nuovi. Ne è la dimostrazione il nuovo record siglato dall’aereo elettrico alimentato da un motore Siemens, che per la prima volta ha volato ad una velocità di 337,5 chilometri orari su una distanza di tre chilometri.
Aereo elettrico batte il record di velocità
L’aereo Extra 330LE, del peso di circa 1.000 chilogrammi, e guidato dal pilota Walter Extra, è stato capace di registrare un nuovo record di velocità, grazie anche alle caratteristiche aerodinamiche del veivolo e del motore elettrico realizzato da Siemens: 50 chilogrammi è in grado di erogare una potenza elettrica costante di 260 kilowatt.
La società tedesca lavora da anni nell’applicazione dei motori elettrici all’aviazione e lo scorso anno aveva testato il primo veivolo a propulsione elettrica. Con Airbus ha da poco firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di aeroplani regionali ibridi-elettrici. “Entro il 2030, ci aspettiamo di vedere i primi velivoli in grado di trasportare fino a 100 passeggeri per una distanza di circa 1.000 chilometri”, ha Frank Anton, a capo di eAircraft presso l’unità di venture capital next47 di Siemens. “Appena sei unità di propulsione come questa sarebbero sufficienti per alimentare un tipico aeroplano ibrido-elettrico a 19 posti.”
Quanto inquina volare
Oggi l’aviazione civile emette circa il 2 per cento del totale delle emissioni di CO2, mentre nel giro di 20 anni il traffico aereo ha visto un aumento dell’80 per cento. È previsto inoltre che le emissioni continueranno ad aumentare del 45 per cento entro il 2035. Per questo motivo molte compagnie, in collaborazione con i costruttori di aeromobili stanno lavorando a nuovi modelli. Più leggeri, in grado di consumare meno carburante, a tecnologia ibrida. Perché ridurre le emissioni significa anche risparmiare sui costi, non solo ambientali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Se la moda del momento è l’hoverboard, la scelta più alternativa potrebbe invece cadere su un monopattino elettrico. Nonostante la legge ancora non lo riconosca come veicolo a due ruote.
Linde Group ha testato il primo prototipo di bicicletta a pedalata assistita a idrogeno. Niente pacco batterie, al suo posto una ricarica di H2.
Abbiamo accompagnato le scuole del progetto E-ducation 3.0 di LifeGate e JLR all’e-prix di Formula E… dove abbiamo portato anche “Bugie!”
I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
In questo articolo, scopriremo i migliori scooter elettrici (più un outsider) secondo LifeGate, per chi vuole adottare una mobilità urbana più sostenibile.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Maggiore durata, ricarica rapida e senza fili. La tecnologia per lo sviluppo della mobilità elettrica è a portata di mano, grazie anche alla ricerca italiana.